domenica, Dicembre 22, 2024
Eventi e SpettacoliIl bello del Majorana

ITT Majorana insieme a tantissime scuole d’Europa Celebra gli Erasmus days

L’iniziativa europea più ampia e variegata dedicata a Erasmus+ è rappresentata dagli Erasmus days che, per il 2022, hanno avuto luogo dal 13 al 15 ottobre: tre giorni di celebrazioni per il programma più amato d’Europa e un momento importante per conoscere e condividere l’esperienza in Erasmus+. Durante queste giornate gli istituti scolastici hanno la possibilità di pubblicizzare le proprie iniziative progettuali, diffondere i risultati dei progetti realizzati, ma possono anche cogliere l’occasione per scoprire il Programma e confrontarsi con altre esperienze.

Quest’anno, in occasione degli #Erasmusdays il nostro Istituto, beneficiario di due progetti europei nelle azioni KA1 e KA2, per la prima volta ha partecipato all’evento, organizzando un incontro che si è tenuto sabato 15 Ottobre in Aula Magna, volto a condividere e illustrare a docenti e allievi non solo le iniziative finanziate e in preparazione, ma anche quanto già progettato ed effettuato, attraverso le attività di gemellaggio su piattaforma E-twinning realizzate nei due anni precedenti, con gruppi provenienti da due classi del Biennio degli indirizzi Informatico e Trasporti e Logistica (Aeronautico), attuali IIIA CR e IIIB TL. Le due classi sono state anch’esse coinvolte nell’incontro quali testimonial dello spirito di partecipazione, collaborazione e grande apertura al team working, elementi fondamentali di chi vuole accostarsi alla progettualità europea.

ERASMUS,
ERASMUS

Le referenti del progetto Erasmus+ della scuola, prof. Luisa Fonseca e prof. Maria Daniela Trifirò, in occasione di tale incontro, hanno innanzitutto dato informazioni preliminari sul Programma Erasmus+, la sua storia, gli obiettivi, le finalità e le prospettive formative e di crescita che i progetti Erasmus forniscono ad allievi e docenti in un’ottica di internazionalizzazione dell’educazione, implementazione dell’uso delle lingue straniere e di life-long learning. A seguire hanno illustrato i due progetti, rispettivamente un KA122, destinato alla mobilità docenti e alunni, e un KA210, vale a dire una small-scale partnership per lo scambio di “buone pratiche” educative; sulle tematiche specifiche dei progetti sono intervenuti i proff. Massimo Chillemi, Giuseppe Marchese (KA122) e Irma Saraò (KA210). 

Le classi coinvolte nell’attività sono state la 4A CR, 4A TL, 4A MM, 4A EC, 3B TL, 3A CR e i rappresentanti delle classi 4B MM e 4A EN, tale scelta è derivata dall’ambito tecnico-scientifico di approfondimento e scambio dei progetti finanziati. In tal senso, le due referenti Erasmus, prof. Fonseca e prof. Trifirò hanno messo in evidenza come, attraverso un futuro lavoro di programmazione e di progettazione, avente come interlocutori fondamentali i responsabili di tutti gli indirizzi del nostro Istituto, da questo momento in poi si potranno creare prospettive progettuali nei diversi ambiti disciplinari, allargando sempre più la partecipazione di allievi e docenti del Majorana.

L’incontro si è concluso con quesiti o chiarimenti richiesti da alcuni degli allievi presenti, tale interazione ha dato modo alle docenti referenti, di arricchire le informazioni generali con aspetti pratici e logistici legati alla mobilità degli allievi.

Grande è stata la soddisfazione del DS, Bruno Lorenzo Castrovinci, dei docenti intervenuti e, in particolare, delle proff. Fonseca e Trifirò non solo per gli obiettivi raggiunti ma anche e soprattutto per l’attenzione e l’entusiasta interesse dimostrato dagli studenti, che ripagano lo sforzo e l’impegno profusi per il loro raggiungimento.

Luisa Fonseca e Maria Daniela Trifirò Docenti referenti Erasmus+

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.