L’ITT Caio Duilio agli “incontri del mare” di Lipari
Si è conclusa con un grande successo di pubblico e di consensi la kermesse “Incontri del Mare”, organizzata dal Ministero dell’Istruzione, in collaborazione con diversi partner istituzionali, e che ha visto la partecipazione di circa 300 studenti degli istituti nautici di tutta Italia. L’Istituto Tecnico per i Trasporti e la Logistica “Caio Duilio” ha preso parte alla manifestazione con una quarantina di studenti, alcuni dei quali hanno raggiunto Lipari, sede dell’evento, navigando in barca a vela.
Il dirigente scolastico Daniela Pistorino ha rappresentato l’Ufficio Scolastico Provinciale di Messina e l’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia nel convegno conclusivo del progetto “IO PROPONGO”, “Arcipelago di Arcipelaghi” che si è svolto all’Hotel Carasco di Lipari.
“In rappresentanza del dirigente generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia, dott. Giuseppe Pierro, purtroppo assente per inderogabili impegni istituzionali, e del Dirigente dell’Ufficio VIII Ambito territoriale di Messina, dott. Stello Vadalà, porgo i miei saluti a tutte le Autorità presenti a questo convegno – ha esordito la dirigente -. Ma non posso non esprimere la mia vicinanza ed il mio personale plauso ai dirigenti, ai docenti e al personale della scuola che opera nelle isole minori. Ma, in particolar modo, il mio pensiero è rivolto agli studenti che spesso affrontano sacrifici immensi per potersi garantire il diritto all’istruzione”.
“Da dirigente scolastico di una scuola antica e prestigiosa come l’ITTL Caio Duilio – ha sottolineato la prof.ssa Pistorino – sono davvero entusiasta di aver partecipato, insieme ai miei studenti, a questo splendido evento. Non mancherà, in futuro, la piena adesione ad iniziative culturali come questa, per le quali metterò a disposizione tutte le risorse disponibili”.