Messa di inaugurazione e ripresa della socialità al Duomo di Milazzo per il Majorana
Ritrovarsi dopo tre anni di silenzio e distanziamento in cui anche la condivisione della fede e della preghiera è stata compromessa dalla pandemia, è stata un’occasione speciale per festeggiare insieme, celebrare la ripresa della socialità e inaugurare l’anno scolastico per la comunità del Majorana che venerdì 14 ottobre, nel Duomo della città di Milazzo, intitolato al Patrono S. Stefano, si è riunita per partecipare alla Santa Messa e per “affidare il nuovo anno scolastico nelle mani del Signore ”.
Il dirigente scolastico, prof. Bruno Lorenzo Castrovinci, i docenti e, soprattutto, studenti e studentesse hanno gremito per uno splendido colpo d’occhio le navate della Chiesa di Milazzo facendo della celebrazione religiosa una festa di gioia e di soddisfazione, di condivisione e d’amore.
A presiedere la celebrazione eucaristica padre Giovanni Saccà, amatissimo docente di religione dell’istituto che con la sua omelia è arrivato immediatamente al cuore di tutti i presenti facendo appello e riferimento all’imprescindibile valore dell’essere umano.
I vari momenti del rito sono stati scanditi nei tempi liturgici principali dai brani musicali eseguiti dalla “Band” curata dal prof. Girolamo Criscione, dalle letture delle Sacre Scritture e dalle preghiere da parte di alcuni ragazzi preparati con particolare impegno e attenzione nei giorni precedenti dai docenti di religione cattolica della scuola, professoressa Cettina Longo e dal Diacono Tonino Majorana, e si è conclusa con i saluti inviati dal Provveditore agli studi Stellario Vadalà, storico Dirigente Scolastico dell’istituto fino allo scorso anno.
Il Dirigente Castrovinci prima dei saluti finali ha augurato a tutta la comunità scolastica Buon Anno Scolastico ringraziando in particolare il suo vicario prof. Emilio Arlotta e la speciale organizzazione dell’evento allestita dai docenti di Religione dell’Istituto.