Apprendimento e innovazione per le classi del Majorana nella prima giornata di outdoor learning
Cinque le classi dell’ITT “Majorana” di Milazzo che hanno partecipato giovedì 6 ottobre ad una giornata di “ Outdoor Learning” a Montagnareale delle 3 organizzate per le 15 classi prime dell’istituto per una didattica innovativa dall’approccio inter-funzionale.
Non è stato il suono della campanella ad accoglierli, ne’ i banchi scolastici nel chiuso delle classi ma il canto degli uccelli ed il fresco del sottobosco nella verde e rigogliosa vegetazione nebroidea.
Prima tappa l’antico Mulino del Capo, azionato, fin dal 1600, dalla forza dell’acqua del torrente di Montagnareale, convogliata in una vasca ad imbuto e lasciata cadere sulla ruota a pale che muove la macina di pietra. Unico mulino ancora funzionante dei nove situati nella cosiddetta “ Valle dei Mulini” che si estende fino a Patti. Unico a lavorare un grano autoctono di cui i ragazzi hanno potuto saggiare il profumo durante la macinazione che è avvenuta davanti a loro occhi entusiasti. E tra il profumo del grano macinato e lo scroscio dell’acqua che muoveva la macina, Pietro Faraone, agronomo del posto, raccontava la storia del mulino e la lavorazione del pane con grani antichi oggi riscoperti e utilizzati nella panificazione.
L’esperienza didattica è proseguita lungo il percorso naturalistico Don Puzzo, fino alla cosiddetta “Acqua dell’Usignolo” , sorgente che sgorga dalla pietra, accessibile attraverso una galleria, a misura d’uomo, scavata nella roccia. La mancanza di campo ha aggiunto un sapore particolare alla lunga passeggiata nel verde, dal momento che i ragazzi hanno potuto godere dei colori, dei profumi, dei suoni e della variegata vegetazione senza lasciarsi distrarre dagli onnipresenti telefoni cellulari.
Entusiasmo fra i docenti accompagnatori e le autorità locali intervenute sempre aperte a nuove forme collaborazione e dialogo fra istituzioni, nella totale condivisione della necessità di affiancare e completare il sistema educativo più tradizionale attraverso strategie innovative e rispondenti alle esigenze dei tempi e dei ragazzi che lo vivono.
La giornata si è poi conclusa con una sosta all’ Azienda Agricola Santa Margherita di Gioiosa Marea per la degustazione di piatti tipici e la visita alla fattoria didattica annessa.
Esperienza naturalistica, apprendimento attraverso la lettura del grande libro della natura, racconto delle nostre tradizioni e convivialita’. Niente è mancato in questa giornata alle classi “outdoor” del Majorana, sempre attento ad offrire nuove occasioni di apprendimento e di socializzazione ai ragazzi, guardando alle inesauribili risorse che il nostro territorio offre.
Sonia Billa