Il Majorana partecipa al 12° Concorso Internazionale di Poesia “S. Antonio Abate – Clara Russo”
Pubblico emozionato e appalusi senza fine nella serata di sabato 30 luglio per la cerimonia di premiazione del12° Concorso Internazionale di Poesia “S. Antonio Abate – Clara Russo”.
L’evento ha avuto luogo nello splendido scenariodel “Giardino degli Ulivi” dietro la Chiesa parrocchiale di S. Antonio Abate in Barcellona Pozzo di Gotto e si è svolto a conclusione di una stagione ricca di scrittura che ha visto protagonisti numerosi scrittori cimentarsi nelle varie e diversificate sezioni concorsuali: POESIA IN LINGUA ITALIANA, POESIA IN LINGUA SICILIANA, POESIA NEI DIALETTI NAZIONALI, POESIA NEI DIALETTI NAZIONALI a tema: “La vita di ogni uomo è un miracolo operato dalla mano di Dio”, POESIA GIOVANE (Junior), POESIA RELIGIOSA.
Alla giuria, costituita da Mons. Cesare Di Pietro (vescovo ausiliare), don Pasquale Ruggeri, don Francesco Broccio e diacono Tonino Maiorana per la Sezione religiosa, da Cetti Perrone, Franco Fogliani, Anna Bruno, Maria Lizzio per la Sezione Lingua italiana e Junior, da Domenico Orifici, Maria Lizzio, Vito Natoli, Francesco Billeci per la Sezione Lingua siciliana e vernacoli nazionali, il compito di scegliere le composizioni da premiare, anche se, come sottolineato nel bando, “tutti, finalisti e partecipanti, possono considerarsi vincitori”.
Particolarmente soddisfatti gli organizzatori sig. Antonino Foti e prof. Tonino Maiorana che, fra i giovani poeti premiati, hanno potuto ritrovare alcuni giovani studenti dell’Istituto Tecnico Tecnologico “Ettore Majorana” e contare sulla gradita collaborazione di alcune docenti dell’istituto mamertino, particolarmente la professoressa Cavallaro e la professoressa Sorrenti.
Sono infatti risultati meritevoli di segnalazione e premiati con un Attestato in pergamena gli alunni MATTEO CIANCIOLO, ANDREA CALDERONE, FRANCESCO TRIPEPI, GABRIELE NASTASI; FILIPPO IARRERA conla sua lirica “Sogno” partecipante alla sezione junior meritevole di una MENZIONE SPECIALE, MARCO SCIBILIA partecipante alla sezione junior con la lirica “Mia nonna” meritevole di MENZIONE D’ONORE e la studentessa GAIA BASILE con la “Uno strano giorno” partecipante alla sezione junior meritevole del 1° POSTO.
Ancora una volta i giovani ci sorprendono e corroborano la validità delle nostre scelte educative e didattiche. Suscitare in loro l’amore e la passione per la poesia, l’attenzione per certe tematiche, il desiderio di mettersi alla prova attraverso la scrittura mostrando le proprie sensibilità ed emozioni è la riprova che le nuove generazioni hanno voglia di accogliere e mescolare le loro emozioni, storie e intuizioni. E allora, in linea col valore pedagogico e il potere umanizzante della poesia, ben vengano tutte le attività che ne promuovono e favoriscono la scrittura.
Scrivere è una cura, una terapia per chi scrive, che arriva anche a chi legge!
Franca Genovese