lunedì, Dicembre 23, 2024
Comprensivo Milazzo 3Istituti della Provincia

IC Terzo Milazzo “Progetto PON Batti Cinque” – Modulo: Laboratorio di Animazione Teatrale

“La sorte di Gabriello”

Straordinario successo per il debutto de “La sorte di Gabriello”, libero adattamento del testo teatrale dell’autrice Stefania Zordan, avvenuto il 17 giugno 2022, alle ore 19.30, presso i locali della Scuola Primaria Carrubaro.

La performance dei ragazzi è stata coinvolgente, la loro recitazione è stata chiara e diretta: tutti gli interpreti si sono mossi sulla scena con una certa sicurezza riuscendo a catturare l’attenzione del numeroso pubblico composto da alunni, genitori e docenti della nostra scuola che hanno sottolineato con scroscianti applausi alcuni tratti della recitazione.

Il Progetto PON Batti Cinque, Modulo “Laboratorio di Animazione Teatrale”, rivolto agli alunni delle classi prime e seconde della Scuola Secondaria di primo grado “Zirilli”, ha visto impegnate la prof.ssa Maria Domenica Terranova in qualità di Esperto e la prof.ssa Giuseppa Tindara Andaloro in qualità di Tutor di progetto.

Durante il percorso formativo l’attività teatrale è stata un pretesto per comunicare, capire e conoscere gli altri e se stessi, diventare interpreti e protagonisti, rafforzando o modificando la percezione del mondo e di sé.

Obiettivo primario del progetto, non è stato quello di “formare degli attori”, “acculturare”, oppure “realizzare lo spettacolo di fine anno”, bensì creare un percorso di fiducia e di conoscenza di sé e dell’altro, attraverso il magico gioco della rappresentazione. Il docente esperto, attraverso mirati giochi di fiducia e conoscenza, ha abituato fin da subito i ragazzi a socializzare, a creare, a memorizzare, a vincere alcune paure e ritrosie caratteriali. I corsisti, grazie ad una vasta gamma di esercizi, hanno acquisito una certa sicurezza, il controllo del proprio corpo, una giusta impostazione della propria voce e hanno potenziato le capacità di attenzione e di memorizzazione, manifestando pieno rispetto per le regole e per i compagni. Davvero sorprendente è stato riscontrare come nelle “ore di teatro” gli alunni si siano sentiti liberi di esprimersi e scambiare con i compagni emozioni e sensazioni personali.

Gli allievi, sostenuti da uno straordinario interesse e da un impegno costante, hanno raggiunto un livello ottimale della rappresentazione, abbinando alla recitazione anche l’aspetto coreografico e scenico. “Fare teatro” è stato un supporto educativo valido tale da permettere a tutti i partecipanti di manifestare capacità nascoste che difficilmente sarebbero emerse nel contesto scolastico.

Il Progetto ha rappresentato anche una preziosa occasione per lo sviluppo di relazioni interpersonali tra alunni di varie classi, tra docenti e alunni, nonché tra alunni, docenti e genitori, che hanno condiviso l’esperienza dei loro figli, sia nella fase di preparazione che in quella di realizzazione della rappresentazione finale.

Grande soddisfazione da parte del Dirigente Scolastico, prof. Alessandro Greco, che ha spiegato alle famiglie presenti allo spettacolo il notevole impegno che richiede la realizzazione dei Progetti PON, sia nella fase di progettazione, sia in quella di realizzazione, ma che rappresentano un vasto piano di sostegno allo sviluppo del sistema di istruzione e formazione delle regioni del Mezzogiorno, che ha come obiettivi l’inclusione sociale, la lotta al disagio, la riduzione del fenomeno della dispersione scolastica e l’ampliamento delle competenze di base.

Cliccando sul seguente link è possibile visionare il prodotto finale realizzato durante la prova generale dell’ultimo incontro, avvenuto in data 14/06/2022.

La sorte di Gabriello

Prof.ssa Giuseppa Tindara Andaloro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.