IC Terzo Comprensivo Milazzo: conclusione del PON “Competenze in gioco”
Modulo: “Dal Testo al Web”
Il Modulo PON “Dal Testo al Web” è stato un interessante e coinvolgente percorso formativo dedicato alla promozione della scrittura, rivolto agli alunni delle classi prime e seconde della Scuola Secondaria di 1° grado “Zirilli” dell’IC Terzo Comprensivo Milazzo, e diretto dal Dirigente Scolastico prof. Alessandro Greco, all’interno della diversificata articolazione del progetto PON “Competenze in gioco” promosso dai Fondi Strutturali Europei.
Il progetto, coordinato dalla prof.ssa Giusy Andaloro in qualità di docente Esperto e dalla prof.ssa Anna Maria Gitto come docente Tutor, è stato finalizzato a migliorare le competenze linguistiche di base degli allievi mediante un approccio laboratoriale, cooperativo, innovativo e digitale.
Le attività inerenti il Modulo hanno avuto inizio il 22/02/2022 e si sono concluse in data 08/04/2022, per un totale di 30 ore pomeridiane distribuite in 8 incontri, di cui n.7 di quattro ore ciascuno e n. 1 di due ore, svolti presso il plesso “Zirilli”.
Obiettivo trasversale prioritario è stato quello di far lavorare gli alunni in gruppo attraverso forme nuove e sperimentali di apprendimento cooperativo, di educazione tra pari, modalità che hanno favorito la maturazione del comportamento sociale e lo sviluppo dell’iniziativa personale e del senso di responsabilità. Durante le diverse fasi progettuali si è stabilito un clima sempre più positivo e propositivo, elemento che si è rivelato determinante per poter raggiungere soddisfacenti risultati finali sia sul piano degli apprendimenti sia sul piano della socializzazione e integrazione.
In ogni incontro l’attività ha preso l’avvio con un approccio trasversale per generi letterari e temi, a partire da quelli più vicini al mondo emozionale degli studenti, in una dimensione aperta/creativa/espressiva, svincolata dalla pratica curricolare in senso stretto.
Il percorso formativo ha rappresentato un momento di apprendimento privilegiato in cui gli studenti stessi sono divenuti attori in prima persona e “ricercatori” nell’affrontare la materia-parola. L’impostazione delle attività laboratoriali è stata incentrata sul porre problemi, su come leggere, come narrare un fatto, un evento, una giornata, un sentimento, ecc., alla ricerca di una soluzione espressiva, anche tramite il confronto con scrittori contemporanei, poeti e narratori, che hanno usato e usano la lingua e la parola in modo divergente, libera, evocativa.
Nel corso dei vari incontri sono stati sperimentati processi, strumenti, tecniche e “trucchi” dell’arte dello scrivere, che hanno aiutato ad esprimere la fantasia e la creatività di ciascuno ed incrementare l’originalità linguistica e digitale. L’interscambiabilità e interconnessione dei mezzi di espressione hanno richiesto un ripensamento della scrittura: quest’ultima, infatti, non è rimasta decontestualizzata e legata ad un astratto registro accademico, ma ha cercato di rinnovarsi e aprirsi al concetto di New Literacies. Insegnare a scrivere in questo contesto ha implicato la capacità di avvicinare i corsisti a forme di espressione nuova, cercando di valorizzare l’abitudine degli studenti alla scrittura non istituzionalizzata. La possibilità di scegliere quale modalità utilizzare e quali strumenti (PC, Tablet, Smartphone, APP) per comunicare le proprie idee ha permesso agli studenti una libertà espressiva che ha favorito la motivazione da un lato e la generazione di idee dall’altro. L’obiettivo principale dell’adozione di una didattica rinnovata della scrittura è stato quello di motivare, di comunicare ed esprimere contenuti ed emozioni, mettendo gli studenti nelle condizioni di farlo attraverso il modo che hanno ritenuto più idoneo: tutto ciò nella prospettiva di una scrittura elastica e motivante, in cui il compito di produzione non ha assunto la forma della scrittura tradizionale, ma ripensata in un’ottica multimodale e multimediale.
Al link seguente è possibile visionare il prodotto finale.
https://sites.google.com/terzocomprensivomilazzo.gov.it/daltestoalweb/home
Prof.ssa Giuseppa Tindara Andaloro