AL VIA LA VII EDIZIONE DEL TROFEO VELICO DEI NAUTICI D’ITALIA 2022
Si è aperta questa mattina con la conferenza stampa di presentazione della VII edizione del Trofeo velico dei Nautici d’Italia 2022, organizzato dall’istituto Nautico Caio Duilio, la tre giorni (30 maggio- 01 giugno) di gare che vedrà sfidarsi 10 equipaggi. All’incontro con la stampa, che si è tenuto nella sede della Lega Navale di Messina, la Dirigente scolastica del Caio Duilio professoressa Maria Schiro’, il vicepreside, prof. vicario Salvatore Celona ed il presidente della Lega Navale di Messina, ing. Pino Soraci. La kermesse entrerà nel vivo nel pomeriggio, quando nello specchio di mare antistante la Lega Navale di Messina, inizierà la fase agonistica. In lizza quindi ben nove Istituti Nautici: ITTL Caio Duilio di Messina (con due equipaggi), Da Vinci di Milazzo, Lopiano di Cetraro, Fermi di Bagnara, I.I.S.S. “Gioeni Trabia” di Palermo, I.I.S.S. “L. da Vinci – Torre di Trapani, I.I.S.S. “G. Caboto” di Gaeta e I.I.S.S. “A. Vespucci” di Gallipoli e l’Istituto Torricelli di S. Agata di Militello, per aggiudicarsi la palma del migliore e conquistare il Trofeo.
Momento culminante della manifestazione, che proseguirà nella giornata di domani, sarà mercoledì 1 giugno, quando nella suggestiva location di Forte San Salvatore, con inizio alle ore 17.30, si terrà la cerimonia conclusiva di premiazione dei vincitori.
La preside Schiro’ ha sottolineato “l’importante supporto della Lega Navale che ci affianca in quest’evento e dei docenti di Navigazione che preparano tecnicamente l’iniziativa“.
Il presidente della Lega Navale di Messina, ing. Pino Soraci ha espresso “il piacere di ospitare la regata. Essere partner dell’istituto Nautico“, aggiungendo che sarà il comandante Aneri, il responsabile che curerà l’aspetto tecnico della regata. Nel comitato di valutazione della regata anche Antonella Catalfamo e Liossis Athanassios. Tra gli organizzatori dell’evento anche i docenti di Navigazione Santo Santo e Francesco Modica che hanno fornito i dettagli tecnici delle gare.
Chiusura della preside del Caio Duilio, professoressa Maria Schiro’ che ha voluto ringrazio tutti i collaboratori della lega navale, sottolineando un rapporto sinergico che dura nel tempo. Quindi la presentazione dei vari equipaggi dei vari istituti. “Siamo contenti – ha ribadito la Schiro’ – perché stiamo riprendendo questa tradizione dopo due anni di emergenza sanitaria. Mi piace sottolineare che in queste competizioni l’adesione è sempre stata numerosa“. Chiosa finale che sa tanto di auspicio “Buon vento a tutti. La vostra presenza, rivolta ai giovani atleti presenti in sala, è già un segno di vittoria a prescindere da quello che sarà il verdetto finale. Ecco perché l’ importanza di questa manifestazione e’ partecipare a questo sport green, a contatto con la natura, il tutto finalizzato a tre giorni di amicizia.“. Per quanto riguarda il programma, le gare si svolgeranno oggi alle 15 e poi proseguiranno nella giornata di domani. Prevista anche la visita al parco dell’ Horcinus Orca proprio nella punta di capo Peloro. Snodo importante per i gorghi letali e pericolosi per la navigazione. Dove si incontrano i due mari: Tirreno e Ionio.
Giorno 1 giugno altro appuntamento nel pomeriggio con la cerimonia finale, per esaltare nei giovani partecipanti la tutela dell’ambiente e del mare finalizzate a formare le coscienze dei giovani che approcciano questo mondo. Infine il presidente della Lega Navale Italiana sezione di Messina, ing. Pino Soraci ha voluto ancora una volta stigmatizzare “il connubio importante che dura nel tempo con l’istituto Nautico Caio Duilio. Svolgere questo tipo di attività, fa parte del nostro dna, della nostra mission. Per questo siamo lieti di ospitare questa prestigiosa kermesse marinara“. Sempre nella giornata di oggi verranno sorteggiate le barche che verranno assegnati ai vari equipaggi.