venerdì, Novembre 15, 2024
CulturaParliamo di....

La cultura è bellezza!

L’incontro fra il Dirigente Scolastico, Prof. Anastasi, e gli studenti del Majorana

A conclusione di un anno scolastico denso di attività, impegni ed eventi vari, si è svolto un intenso momento di incontro e dialogo nell’Aula Magna dell’Istituto Tecnico Tecnologico “Ettore Majorana” fra gli studenti, suddivisi in biennio e triennio, e il Dirigente Scolastico Rinaldo Anastasi.

Tutti gli alunni hanno potuto prender parte alla mattinata di riflessione su temi interessanti, condivisione di momenti formativi importanti e proficui dal punto di vista culturale e umano grazie alla efficace organizzazione che ha potuto far apprezzare gli argomenti di analisi e discussione proposti in modalità online alla maggior parte degli alunni e in presenza ad una loro rappresentanza.

In fasce orarie diverse il Dirigente Scolastico, prof. Anastasi, ha incontrato prima gli alunni del biennio offrendo loro un’ampia e approfondita discussione sul tema “L’ortografia digitale” e, successivamente, gli alunni del triennio per un’appassionante dissertazione su “La struttura aritmetica della Divina Commedia”.

Più tecnica la prima e più filosofica la seconda, le due conferenze tematiche hanno alleviato un tempo scuola che a volte si percepisce arido, ma che, invece, si avvale di questi momenti di studio per sottolineare sempre la necessità delle parole, del confronto e della discussione in un ambiente che diviene comunità e spazio di crescita, consapevole e competente.

Un ringraziamento al preside per il tempo offerto alla scuola e, particolarmente, per l’augurio rivolto a tutti i presenti di vivere sempre “L’amore come abbondanza di gran piacimento, perché la bellezza è la cosa più importante della nostra vita”.

La cultura è bellezza. E se il nostro tempo si farà guidare dalla cultura, sarà un tempo fatto di bellezza!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.