Scambio culturale Italia-Polonia: un gruppo di studenti polacchi in visita alla Scuola Secondaria di Primo Grado G. Verga
Nell’ambito del progetto Erasmus+ coordinato da EprojectConsult, Istituto Europeo Formazione e Ricerca, nella mattinata di giovedì 28 aprile gli alunni della classe III B della Scuola Secondaria di Primo Grado G. Verga hanno incontrato alcuni coetanei provenienti dalla scuola polacca Zespół Edukacyjny w Podmokłach Małych per un progetto di scambio culturale sui temi dell’Ecologia e dello Sport. La loro visita è durata poco più di due ore, durante le quali gli alunni della scuola barcellonese hanno eseguito delle dimostrazioni scientifiche nel laboratorio di Scienze con la supervisione della docente prof.ssa Annamaria Nania. Il primo esperimento è stata l’estrazione del DNA da un organismo vivente, nello specifico è stata utilizzata una banana; successivamente è stato mostrato il funzionamento dell’apparato respiratorio con l’utilizzo di una bottiglia che rappresentava il nostro organismo, all’interno della quale sono state inserite due cannucce collegate a due palloncini che fungevano da polmoni e tra di loro uno più grande, utilizzato come diaframma; infine è stato praticato un esperimento con l’uso di agenti acidi, quali il limone e un detersivo per piatti. Successivamente, i ragazzi visitatori hanno potuto osservare le dimostrazioni dei campioni provinciali di atletica coordinati dal docente di Scienze motorie prof. Maurizio Torre; hanno poi avuto la possibilità di provare alcune discipline quali il salto in alto e il lancio del vortex. Infine, si sono tenuti un match calcistico e una partita di pallavolo nei quali a trionfare è stata sicuramente la condivisione di un momento di comunità e divertimento, durante il quale i ragazzi hanno avuto la possibilità di dialogare in inglese grazie anche alla collaborazione della prof.ssa Paola Floramo, che ha rivestito il ruolo di interprete.
È stata per tutti gli studenti un’importante e bella esperienza, vissuta come un traguardo raggiunto dopo due anni di limitazioni dovuti all’emergenza sanitaria causata dal Coronavirus e un momento di condivisione e scambio culturale tra pari di diversa nazionalità.
di Andrea Da Campo
classe III B Scuola Secondaria di Primo Grado G. Verga Barcellona P. G.