ALLA SCOPERTA DI ALTRE CULTURE E TRADIZIONI…
IL RAMADAN
Mi chiamo Alejla e vi voglio parlare del Ramadan o Ramazan, come si dice in Albania. Il Ramadan è il nome del nono mese dell’anno nel calendario lunare islamico, mese in cui secondo la tradizione musulmana, fu rivelato il Corano a Maometto.
Quest’anno il Ramadan è iniziato il 2 aprile e finirà giorno 2 maggio. Durante questo mese le persone adulte devono digiunare, così le abitudini della famiglia cambiano. Infatti, i miei genitori per ora si alzano alle quattro del mattino e fanno colazione, poi non possono né mangiare, né bere fino al tramonto del sole. Di solito la mattina fanno una semplice colazione: mangiano uno yogurt o della frutta fresca. Poi più nulla fino al tramonto quando si mangia del pollo, patate o zuppa di lenticchie. Alla fine del mese inizia il Baijram, che è una festa che coinvolge tutti, anche noi bambini. Per festeggiare ogni famiglia musulmana compra una pecora e la divide in tre parti. Due parti le regala ai poveri e una parte la tiene per sé. Questo perché festeggiare significa anche condividere ciò che si ha con gli altri.
Alejla Dushaj
LA PRATICA DEL RAMADAN
Ramadan è un mese di digiuno che gli albanesi e gli altri musulmani praticano una volta l’anno. Durante questo periodo non si mangia dall’alba al tramonto, inoltre non si devono dire brutte parole, non si toccano gli alcolici, non si deve fumare e non ci si comporta male. Si diventa più buoni, più gentili, si cerca di allontanare da noi l’egoismo e le brutte cose. Questo è un modo per ringraziare Dio per tutto ciò che ci ha dato e spesso si ripete la parola ‘Bysmillah’, perché secondo la leggenda in questo modo Dio starà sempre vicino a noi, allontanando il diavolo.
Ramadan è il nome di un mese del calendario lunare e in Albania si dice Ramazan. Terminato il mese di Ramadan c’è il Baijram una festa che dura tre giorni e con cui si celebra la fine del Ramadan, cioè del periodo di digiuno e privazioni. Questo è un momento di gioia, si sta in famiglia e si mangiano tante cose buone tra cui un dolce che si chiama ‘Bakllava’.
Erdi Sufaj
IL BAKLLAVA
Il Bakllava è un dolce tipico albanese che si mangia durante la festa del Baijram. Per prepararlo occorrono:
3 uova
1 cucchiaino di zucchero
150 ml di olio
150 ml di latte
150 ml di yogurt
900 grammi di farina
10 grammi di lievito in polvere.
Procedimento
Mettiamo tutti gli ingredienti in una ciotola e mescoliamo. Lasciamo riposare l’impasto ottenuto per un’ora. Nel frattempo prepariamo il ripieno: in una padella sciogliamo 500 grammi di burro e aggiungiamo 300 grammi di noci. Lasciamo cuocere per 10 minuti sempre mescolando. Riprendiamo poi l’impasto preparato prima, lo dividiamo in palline che stenderemo con il mattarello, si otterranno così delle sfoglie. Sistemiamo una parte delle sfoglie in una teglia, mettiamo sopra il ripieno di burro e noci, sovrapponiamo le altre sfoglie. Intagliamo e inforniamo per 40 minuti a 150 gradi. Dopo sfornato, facciamo raffreddare il dolce. In un’altra padella prepariamo uno sciroppo con acqua e zucchero che verseremo sul ‘bakllava’ prima di servirlo.
Ergi Lika
Classe V A – Scuola Primaria “S. Antonino”
Istituto Comprensivo “Foscolo” Barcellona .G. (ME)