LE GUERRE SONO FATTE…
Le guerre sono fatte da persone che si uccidono senza conoscersi, per gli interessi di persone che si conoscono ma non si uccidono
Pablo Neruda
La guerra che incombe tra Russia e Ucraina ci sta dando ulteriore conferma di dove possa arrivare la cattiveria dell’uomo, e dei danni che noi civili possiamo subire per soddisfare interessi altrui.
La nostra provenienza non definisce chi siamo e, proprio per questo, non dovremmo limitarci alla salvaguardia del nostro Paese, bensì pensare anche alle condizioni precarie in cui si ritrovano molte nazioni del mondo, inclusa l’Ucraina. La guerra non ha mai portato nulla di buono, solo fame e numerosissime morti.
Ritornando alla citazione di Pablo Neruda, vorrei menzionare un episodio che mi ha particolarmente scosso! Quello relativo a un soldato russo che si scusa con tutta l’Ucraina per i danni che la Russia sta recando: ciò mi fa comprendere che spesso molti soldati si ritrovano a combattere battaglie alle quali non avrebbero mai voluto prendere parte e lo fanno solo per soddisfare la fame di guerra dei loro leader politici.
Oggi, assistiamo impotenti al cambiamento anche delle armi utilizzate e proprio per questo dovremmo impegnarci ulteriormente affinché le guerre rimangano fenomeni sporadici in modo tale da evitare grandi catastrofi che potrebbero verificarsi ancora nel tempo. Distruggere quanto di importante è stato costruito nel mondo per la crescita dell’intera umanità equivale alla “generazione dei mostri e al sonno della ragione”
Ilaria Gentile IV A BS