Al Majorana si discute di Transizione ecologica
Energy Forum Tavolo di confronto per la RICONVERSIONE DEI POLI INDUSTRIALI SICILIANI al centro del primo “Energy Forum Provinciale MESSINA”, organizzato nell’ambito del progetto Sicilia Carbon Free, promosso da Legambiente Sicilia e tenutosi presso l’Aula magna dell’I.T.T. “E. Majorana” di Milazzo nel pomeriggio del 1° aprile.
L’incontro, svoltosi in presenza nel pieno rispetto dei protocolli anti-Covid e trasmesso in diretta streaming sui canali social di Legambiente Sicilia, è stato aperto dal presidente del Circolo locale Pippo Ruggeri e coordinato, nei numerosi interventi degli autorevoli ospiti, fra cui il presidente Confindustria Messina Pietro Franza e il presidente Commissione VIA VAS Regione Siciliana Aurelio Angelini, dalla responsabile Energia e clima di Legambiente Sicilia Anita Astuto.
Molteplici e rilevanti le tematiche affrontate, dal ruolo strategico del biometano liquefatto (bioGNL) nel processo di decarbonizzazione dei trasporti, alla situazione attuale e possibili prospettive di sviluppo del Biometano agricolo in Italia, all’utilizzo del digestato nell’ambito della bioeconomia circolare, nella tavola rotonda per una transizione ecologica oggi più che mai necessaria e di stringente attualità.
In tempi storici in cui tutti ci confrontiamo con il caro-gasolio, con le proteste degli autotrasportatori e degli agricoltori, il caro-bollette, con gli aumenti insostenibili per famiglie e aziende, e le tragiche notizie legate alla guerra e alla nostra impotenza sul piano negoziale causata dalla nostra forte dipendenza dal gas russo diviene indifferibile l’apertura alle proposte di aziende, università ed enti di ricerca affinché la riconversione ecologica sia occasione per una trasformazione in termini di giustizia ambientale e sociale.
La costruzione di conoscenze, competenze, atteggiamenti e comportamenti per la conversione ecologica, la promozione di un’economia etica e per la costruzione di una società più giusta per le presenti e future generazioni si coniuga indissolubilmente con l’azione educativa della scuola e, secondo quanto sempre promosso dal Majorana, è raggiungibile efficacemente solo se si opera in modo sistemico e facendo rete.