venerdì, Novembre 15, 2024
EditorialeIn Primo Piano

Grazie Stello, grazie preside!

Sentimenti contrastanti ma autentici di felicità, congratulazioni e al contempo malinconia hanno accolto la comunicazione del nostro Dirigente Stello Vadalà di avere assunto l’incarico territoriale di Dirigenza centrale – Ufficio VIII Ambito Territoriale di Messina.

stello vadalà

Riuniti in un collegio straordinario e accomunati da una emozione profonda, i docenti del Majorana di Milazzo hanno così appreso la notizia che promuove l’impegno, la professionalità e la competenza di un dirigente che, nei suoi 15 anni di permanenza presso l’Istituto Tecnico Tecnologico “Ettore Majorana”, ha fatto crescere la scuola facendola diventare una delle migliori d’Italia, in termini di qualità e di numeri. Da 36 a 72 le classi, da 700 a 1700 gli alunni, per oltre 200 docenti, le cifre che Stello Vadalà è riuscito a concretizzare per una crescita che non è stata solo numerica ma professionale.

Sarebbe facile elencare le doti e le qualità di un professionista stimato su tutto il territorio nazionale che, noi del Majorana, abbiamo conosciuto e apprezzato, giorno dopo giorno, diventando comunità e sviluppando un metodo e sistema di relazioni umane ben al di là del mero rapporto lavorativo, ma fondato su valori quali disponibilità, appartenenza, fiducia condivisa nel valore supremo della persona umana.

Ecco quindi che, nel salutare il nostro preside, perché tale sarà  sempre per noi del Majorana Stello Vadalà, possiamo sostenere che ha voluto e saputo creato un sistema, il sistema Majorana, per cui la scuola è nella sua essenza, relazione umana.

Il crescendo di rapporti umani, la disponibilità e la consapevolezza di trovare nel proprio dirigente una persona sempre pronta ad accogliere e ad ascoltare qualsiasi richiesta, esigenza o perplessità hanno rappresentato lo stimolo propulsivo per intraprendere tante nuove strade che hanno sicuramente determinato il miglioramento della nostra offerta formativa. Riassumendo tutto ciò, si potrebbe semplicemente dire: la porta del presidenza è sempre stata aperta!

Tanta ovviamente la commozione del Dirigente nel salutare il suo corpo docente e la sua scuola sentita come casa e altrettanta l’emozione nell’accogliere la responsabilità di un incarico così prestigioso che sicuramente sosterrà con quell’entusiasmo e quella competenza divenuti sinonimo di professionalità e umanità e che lo porteranno a dare lustro al prestigioso incarico assunto.

Certamente è inevitabile provare una sorta di tristezza e avvertire un senso di malinconia o già nostalgia pensando al sorriso e all’abbraccio del nostro Stello, che la mattina nei locali del Majorana accoglieva un po’ tutti scambiando una chiacchiera, una battuta, dando un consiglio o, se il caso, anche una strigliatina….. Ma è altrettanto inevitabile gioire per un traguardo che premia a ben donde un percorso professionale costellato di successi e sempre in ascesa.

 Che dire, caro Stello! Raggiungere traguardi e superarli non è da tutti, soltanto chi crede e costruisce il proprio futuro con tenacia e perseveranza ottiene il giusto premio. E, allora, congratulazioni preside e amico.

Ad Majora, semper.

Franca Genovese

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.