Il Touring Club e il volontariato culturale, il nuovo “umanesimo” nel progettare il futuro!
Restituire la bellezza generando bellezza è il filo conduttore dell’impegno che il Touring Club porta avanti dal 2005 col progetto Aperti per voi. Riaprire le porte di luoghi dell’arte della cultura in tutta Italia prima inaccessibili, grazie all’impegno costante di volontari che ci mettono tempo e passione perché tutti possano goderne, è la nuova missione dell’associazione non profit italiana che da oltre 120 anni si occupa di turismo, cultura e ambiente.
Recentemente 170 personalità della società civile hanno sottoscritto un appello perché il volontariato culturale venga riconosciuto come patrimonio dell’umanità. Il Touring Club considera infatti l’attività di volontariato culturale una delle caratteristiche della sua missione che è quella di prendersi cura dell’Italia, bene comune.
80 sono i luoghi che si possono visitare restituiti recentemente alla memoria della collettività perché, si tratti di un palazzo, una chiesa o un museo, ogni bene racconta una storia che vale la pena conoscere per riscoprire un patrimonio senza eguali, da conservare e valorizzare. Ecco quindi come il volontariato culturale vada al di là della sussidarietà per far emergere i tratti costitutivi di un nuovo umanesimo nel progettare il futuro.