venerdì, Novembre 15, 2024
Comprensivo "D'Alcontres" BarcellonaIstituti della Provincia

“Tutti uniti per la Pace”

Giorno 11 marzo 2022, alle 17:00, l’Istituto Comprensivo “D’Alcontres” ha organizzato insieme ai Salesiani e al Comune di Barcellona P.G., una manifestazione contro la guerra. Ci siamo ritrovati davanti al Monumento ai Caduti: la Dirigente Patrizia Italia, gli alunni, i professori, i genitori e altra gente, esibendo cartelloni e messaggi di pace e di condanna della guerra tra Russia e Ucraina.

Le iniziative, che sono state prese in tutto il mondo come segno di solidarietà al popolo colpito dalla guerra, dimostrano che la pace rimane l’obiettivo principale di tutte le Nazioni. Ciò che impressiona maggiormente sono le immagini al telegiornale, che mostrano interi edifici distrutti, ospedali, anche pediatrici, bombardati, carovane di bambini con le madri che tentano di lasciare il territorio Ucraino, separandosi dai propri cari.

Sono state organizzate in tutte le città europee raccolte di vestiti e cibo, e promosse campagne on line di beneficienza. Nonostante gli appelli alla pace del Papa e dei leader delle potenze occidentali, cui si è unita anche la Cina, alleata della Russia, i negoziati in corso non hanno sinora prodotto risultati.

Nel nostro piccolo anche noi abbiamo voluto esprimere la nostra vicinanza al popolo ucraino e la nostra disapprovazione alla guerra con questa manifestazione in cui hanno colpito molto le parole di una suora dei Salesiani e di una donna ucraina che ha esposto la situazione del suo paese, mostrando terrore e dolore per i suoi cari rimasti lì. È stato emozionante ascoltare la lettera della Littizzetto interpretata dai ragazzi del nostro istituto che si sono immedesimati nei coetanei che vivono questo dramma e cantare tutti insieme il ritornello della canzone “Viva la libertà” di Jovanotti.

Nell’era moderna è impensabile che si faccia uso delle armi per risolvere i conflitti tra gli Stati, la nostra Costituzione attraverso l’articolo 11 ripudia la guerra e dovrebbero farlo tutti i Paesi del mondo, sia per garantire la libertà dei popoli, sia per risolvere i contrasti.

Enzo Genovese

classe 1B

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.