venerdì, Novembre 15, 2024
Comprensivo Foscolo BarcellonaIstituti della Provincia

Dal 2012 il 6 marzo è la “Giornata dei Giusti dell’Umanità”

Il Parlamento italiano, con la Legge n. 212 del 20 dicembre 2017, ha istituito il 6 marzo come solennità civile quale “Giornata dei Giusti dell’umanità” ma il 6 marzo 2022 si è celebrato il 10° anniversario della “Giornata europea dei Giusti”, designata dal Parlamento Europeo nel 2012 su richiesta di “Gariwo – Gardens of the Righteous Worldwide” e di numerosi cittadini ed esponenti del mondo della cultura.

Ed è proprio in concomitanza con la ricorrenza che venerdì 4 marzo 2022, presso il giardino del Museo Didattico “Foscolo”, si è svolta la cerimonia di inaugurazione del “Giardino dei Giusti dell’Istituto Comprensivo Foscolo Barcellona P.G.”. Un “Giardino dei Giusti” è un giardino dedicato a uomini e donne che hanno rischiato la propria vita per salvare anche solo un ebreo dal suo terribile destino durante la Shoah e i genocidi e in quello della “Foscolo” si trovano oggi dieci alberi di ulivo dedicati a dieci Giusti e piantati ogni 27 gennaio, “Giornata della Memoria”, per ricordare il loro cuore d’oro e il loro coraggio.

Durante l’inaugurazione, dopo il taglio del nastro e la svelatura della targa, non poteva però mancare una riflessione collettiva sulla guerra scoppiata in Ucraina e il dramma di un intero popolo, per cui vi sono stati un minuto di silenzio e una preghiera di benedizione da parte di padre Giuseppe sulle persone presenti e sul giardino inaugurato. Si è ricordata inoltre la necessità di sperare sempre nella pace ed essere appunto “giusti”, sia con se stessi che con gli altri, soprattutto nelle situazioni difficili che si possono presentare quando meno uno se lo aspetta. A conclusione della cerimonia la delegazione di alunni ha poi deposto dei ramoscelli, decorati con un fiocco bianco all’estremità, ai piedi di ogni albero del Giardino. Pur essendo in numero ridotto per rispettare le norme di sicurezza, per i ragazzi questa è stata un’esperienza molto educativa e significativa che ha visto il suo culmine in un’improvvisata invocazione per la pace sotto la grande bandiera dell’Ucraina esposta sulla facciata del Museo Didattico e in girotondo intorno alla bandiera arcobaleno. Perché solo la pace e il dialogo possono garantire la pacifica convivenza tra i popoli del mondo.

Giorgia Munafò

Classe II, Scuola Sec. di 1° grado “Foscolo” di Barcellona P.G. (ME)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.