sabato, Novembre 23, 2024
Parliamo di....Scienza

Vita domotica

La tecnologia, si sa, ormai è una parte molto importante della nostra vita. La usiamo senza accorgercene quasi, perché ogni giorno le nostre azioni sono legate in maniera indissolubile a tutto ciò che viene costruito, migliorato e che in gran parte dei casi, perfeziona e semplifica il nostro stile di vita.                                       

Le macchine parlanti sono infatti entrate a far parte della nostra quotidianità; non si tratta di robot in grado di riprodurre in tutto e per tutto i nostri cambiamenti, ma di apparecchi evoluti che condividono con gli uomini la parola. Grazie a dei complessi meccanismi, queste macchine sono in grado di risolvere diversi problemi e prendere decisioni di ogni tipo.

Le macchine intelligenti sono ormai pure nelle nostre esistenze che quasi ci dimentichiamo di loro. La rivoluzione parte dalla domotica: assistenti vocali stanno prendendo sempre più piede nelle nostre abitazioni. Se qualche tempo fa era necessario un “clic” per avviare azioni, oggi basta pronunciare qualche parola per dare inizio a processi molto complicati. Però, essendo, inseriti all’interno delle nostre abitazioni e agendo sulla base di imput e indicazioni date da noi, tali macchine possono diventare delle vere e proprie banche dati, mettendo a disposizione tutte le nostre informazioni.

L’idea di rendere più smart la nostra casa tramite l’integrazione di un sistema domotico è quella di sostituire o integrate il nostro impianto tradizionale per adeguarci ai nuovi standard tecnologici. Sicuramente tra i pro abbiamo un notevole risparmio sui consumi grazie alla gestione ottimale delle diverse fonti energetiche che in questo modo lasciano un’impronta più green anche per in nostro ambiente. Un ulteriore vantaggio è dato dal controllo totale sugli ambienti interni ed esterni della casa tramite un pannello touch screen e possibilità di controllo a distanza tramite tablet o smartphone. I contro sono essenzialmente due, a partire dalla differenza di costo con un impianto tradizionale, che non è da sottovalutare; ma, soprattutto, la domotica è una tecnologia che, purtroppo, ancora non tutti gli installatori conoscono e sono in grado di gestire al meglio, e bisogna avvalersi di tecnici qualificati per evitare spiacevoli malfunzionamenti in seguito.

Al tal proposito l’unica soluzione, al momento, è quella di limitare l’uso degli assistenti vocali, evitando che prendano il sopravvento e, al contempo, che provochino eventuali problemi di violazione della privacy di ognuno di noi….

Marta Presti IV ABS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.