#NONFUMIAMOCILAVITA
Uno dei principali problemi di salute pubblica al mondo è il fumo. E’ la seconda causa di morte nel mondo ma anche quella che si può evitare. Tanti giovani, durante i primi anni delle scuole superiori, o addirittura prima, iniziano invece a fumare per vari motivi: per sentirsi grandi, perché si è influenzati dagli amici o compagni di classe, per provare, per mangiare meno, per lo stress… non sapendo a cosa si va incontro. Il fumo infatti provoca molti problemi alla salute come: l’insonnia, perdita di concentrazione e di memoria, alterazioni delle cellule delle pareti dei bronchi, malattie cardiocircolatorie (infarto…), bronchiti croniche, tumore polmonare e minor rendimento muscolare. Non si può mai smettere di fumare perché una sigaretta tira l’altra.
Smettere non è semplice, ma dire di NO, invece sì. Essere grandi non significa fumare di continuo, fare del male a noi e alle persone che ci circondano e quindi “fumarci la vita”, ma significa dire di NO a chi ci offre una sigaretta. La sigaretta è formata da sostanze tossiche: arsenico, ammoniaca, acetone e nicotina, catrame e monossido di carbonio, che sono molto pericolose. Una sostanza molta dannosa è inoltre il monossido di carbonio, che contiene un gas tossico che prende il posto dell’ossigeno nell’organismo, causando danni ai polmoni e al cuore, provocando malattie cardiovascolari. Invece il catrame può causare il cancro sia negli organi attraversati dal fumo sia in quelli non direttamente interessati.
Noi non dobbiamo farci influenzare dai fumatori, perché loro ci diranno che grazie al fumo si sentono meglio, più rilassati. E’ la verità, ma questo avviene solo nei primi giorni, quando si sente questa sensazione grazie alla nicotina, che raggiunge il cervello in 20 secondi e stimola una zona che induce sensazioni gradevoli. Questi effetti svaniscono però in poche ore e il fumatore diventa irritabile e nervoso perché ha la necessità di un’altra sigaretta. Così nasce la dipendenza al fumo. Ma l’importante è dire di “NO”, perché è questo che ci rende più grandi. #NONFUMIAMOCILAVITA: ne abbiamo una sola!
Asia Giurdanella
Classe III, Scuola Sec. di 1° grado “Foscolo” di Barcellona P.G