Il Museo Didattico “Foscolo” ospita il “Primo torneo divulgativo di scacchi per bambini”
Si è svolto martedì 28 dicembre 2021, presso il Museo Didattico dell’Istituto Comprensivo “Foscolo” di Barcellona Pozzo di Gotto, il “Primo torneo di fine corso divulgativo di scacchi per bambini”. Organizzata dall’ “A.S.D. Barcellona Scacchi”, la manifestazione ha avuto luogo all’interno della “Biblioteca@Arcobaleno” attigua al Museo grazie alla disponibilità della Dirigente dell’Istituto, la prof.ssa Felicia Maria Oliveri, e del responsabile del Museo Didattico prof. Enzo Napoli, che sono stati ben felici di concedere i locali per l’evento.
Nel pieno rispetto delle normative anti Covid, hanno partecipato al torneo i ragazzi che hanno seguito nei mesi scorsi il “Primo corso di scacchi” tenuto dall’istruttore FSI Natale Cambria. A darsi battaglia sulla scacchiera, si sono ritrovati pertanto Francesco Bertolone, Marta Caggegi, Flavio Calì, Giulia Candita, Giuseppe Genovese, Aldo Ginebri, Leonardo Gitto, Alessandro La Torre, Anna Messina, Giulia Rosa Clory Orlando, Sofia Shaqiri Grillo e Filippo Spagnolo.
I giocatori si sono dimostrati tutti molto agguerriti e contenti di partecipare a questo mini campionato, facendo emozionare anche i genitori che hanno assistito.
Il torneo si è concluso infine con la vittoria di Francesco Bertolone, seguito da Anna Messina e Giulia Candita. A tutti è stata poi consegnata una medaglia, un attestato di partecipazione e una maglietta.
Si è trattato di un momento di festa per i locali appassionati di scacchi fortemente voluto dall’ “A.S.D. Barcellona Scacchi” che, pur tra le difficoltà legate alla pandemia, ha organizzato tutto nell’osservanza di ogni norma di sicurezza. Un ringraziamento va fatto quindi al Presidente della “ASD Barcellona Scacchi” e al suo direttivo, al responsabile della comunicazione Marco Ravidà, alla Dirigente dell’Istituto Comprensivo “Foscolo” prof.ssa Oliveri e al prof. Enzo Napoli per aver concesso la bellissima location, al fotografo Emanuele Garifo, al CM Gaetano Milone e alle campionesse regionali siciliane Elisa e Chiara Cambria, che hanno collaborato alla realizzazione dell’evento.
Un ringraziamento speciale va infine ai genitori e ai ragazzi che gareggiavano, senza i quali il “1° torneo di fine corso divulgativo di scacchi per bambini” non si sarebbe potuto concretizzare. Arrivederci quindi al prossimo anno e al prossimo torneo.
Chiara Cambria
Classe III, Scuola Sec. di 1° grado “Foscolo” di Barcellona P.G