Impariamo a fare la differenza!
Giorno 17 dicembre le classi I e IIC dell’Istituto Comprensivo “L. Capuana” di Barcellona P.G. hanno partecipato ad un incontro promosso dalla Dusty, nell’ambito del progetto Dusty Educational.
La Dott.ssa Antonia Teatino, che ha tenuto l’incontro, ci ha parlato dello spreco alimentare e del nostro peso sull’ambiente e ci ha dato alcuni consigli su come migliorare noi e il nostro modo di vivere.
Ognuno, in quanto cittadino del mondo, ha il dovere di trattare il pianeta Terra come la propria casa rispettandone i ritmi e preservando i vari ecosistemi.
Strategie quali abbassare le emissioni di CO2, riutilizzare e dare una seconda vita agli oggetti, riciclare ed evitare gli sprechi portano a migliorare la qualità di vita di tutti gli abitanti della Terra. Sono gesti semplici che tutti noi possiamo facilmente mettere in atto ogni giorno.
Purtroppo, ancora oggi, molti produttori continuano a usare tanta plastica, come si può vedere nei supermercati e negli ipermercati dove, ad esempio, si trova la frutta nelle confezioni di plastica, in monoporzioni o addirittura già sbucciata e ancora le verdure imballate con la pellicola.
All’uso spropositato di plastica si aggiunge lo spreco di cibo e noi lo dobbiamo evitare. Ma come? Anche qui viene in soccorso la Dott.ssa Teatino invitandoci a seguire una lista di utilissimi consigli:
- Pianificare la spesa attraverso una lista
- Non fare la spesa a stomaco vuoto
- Servire la giusta quantità di cibo
- Controllare la scadenza.
Ringraziamo la Dott.ssa Teatino per quest’incontro che ci ha fatto riflettere su tante nostre abitudini sbagliate e poco rispettose dell’ambiente.
Credo che l’educazione ambientale, unita a comportamenti responsabili, sia fondamentale per garantire un futuro migliore a noi e al nostro pianeta.
Gabriele BIONDO
Classe IC “G. Verga”
I.C. “L. Capuana” – Barcellona P.G.