mercoledì, Gennaio 15, 2025
Il bello del MajoranaIn Primo Piano

Cristiano Costa, dal Majorana di Milazzo alla Scuola di formazione Allievi Marescialli dell’Aeronautica Militare fra orgoglio e passione.

Fissare gli obiettivi e raggiungerli caparbiamente è il motto che ben si addice a Cristiano Costa, ex studente dell’indirizzo di studi Conduzione del mezzo Aereo dell’Istituto Tecnico Tecnologico “Ettore Majorana”, diplomatosi a giugno col massimo dei voti e la lode e con in mano già le carte giuste per definire al meglio il suo futuro.

Nel segno della mission del Majorana che coniuga tradizione e innovazione e che nel valorizzare i propri studenti partecipa attivamente alla realizzazione del progetto di vita di ognuno di loro, assistere ai loro successi vuol dire gioire insieme e trovare conferma della validità della propria azione didattico-educativa.

Il recente e piacevole incontro col giovane e brillante Cristiano Costa ha fatto, infatti, emergere quanto sia stato determinate la formazione ricavata dal percorso maturato durante i 5 anni di frequenza del corso di studi dell’ex Aereonautico per il superamento delle prove del XXIV Concorso Allievi Marescialli dell’Aereonautica Militare.  Gli studi delle varie discipline del curriculum, le visite tecniche, gli approfondimenti affrontati con i docenti delle materie d’indirizzo, l’Alternanza Scuola-Lavoro sono risultati fondamentali nello svolgimento e superamento delle prove concorsuali poiché, come ammesso dall’ormai prossimo Allievo Sottoufficiale dell’Aereonautica Militare, “mi sono reso conto di possedere conoscenze tecniche e terminologia specifiche, oltre che un’ottima formazione generale tali da permettermi di superare le tre fasi concorsuali con relativa tranquillità come d’altronde si può dedurre dai punteggi conseguiti”.

Determinazione e passione, oltre che responsabilità e spirito di sacrificio sono doti e virtù che si percepiscono immediatamente dalle parole di Cristiano che, nel raccontare le motivazioni della sua scelta, ha spiegato quanto fosse già ben chiaro nella propria mente l’intenzione di intraprendere il percorso militare e in particolare “puntare in alto scegliendo la qualifica di Operatore di bordo nella Scuola Marescialli”. Nel volo civile tutte le operazioni sono già pianificate, mentre nel volo militare è necessario adeguarsi costantemente a tutte le varianti possibili ed essere quindi addestrati ad eventuali azioni di salvataggio, anche di rilevanza militare. L’operatore di bordo non partecipa meccanicamente alla conduzione dell’aereo ma offre al pilota tutte le informazioni di supporto, con competenze elevate. Tutto ciò non manca al giovane Cristiano 

Ben si addicono a Cristiano dinamicità e intraprendenza che insieme alle competenze specifiche, il giovane di Villafranca sta mettendo a disposizione, in seno al progetto “Dal Majorana al Majorana: lezioni di volo al simulatore”, a un gruppo di studenti del Majorana come condivisione e disseminazione di quanto maturato precedentemente.

Cristiano, nel tuo caso è proprio esatto affermare “giovani talenti crescono”!

E’ proprio così. Già dalla visita effettuata durante l’orientamento per la scelta dell’istituto scolastico e l’indirizzo di studi da frequentare dopo la scuola media, ho subito avuto ben chiara quale sarebbe stata la mia strada! Frequentare Conduzione del mezzo aereo mi ha consentito di definire meglio i miei desideri e la aspirazione. Ho coltivato la mia idea e l’ho nutrita di esperienze e opportunità offerte e colte nei 5 anni.”

Risulta spontaneo a Cristiano rivolgersi agli alunni del Majorana e dare loro dei consigli, che sono al contempo visione e prospettiva verso il futuro: “Fondamentale specializzarsi tecnicamente e poi, ambizione come passione, determinazione e impegno come caratteristiche e motivazioni per riuscire a realizzare i nostri progetti”.

Grande lezione di vita e di impegno e soprattutto presa di coscienza, qualora fosse necessario, della necessità di un grande e intenso lavoro congiunto e di coinvolgimento partecipato dei soggetti coinvolti nella formazione scolastica, nella definizione e rafforzamento di misure di investimento e incentivazione che si intreccino proattivamente e custodiscano e valorizzino i nostri giovani talenti sul nostro territorio.

Franca Genovese

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.