mercoledì, Dicembre 25, 2024
Il bello del MajoranaParliamo di....Sport

Elena, studentessa del Majorana e i suoi sei record mondiali ai Campionati di Powerlifting

Il powerlifting è una disciplina sportiva competitiva nella quale ogni singolo atleta è impegnato nel sollevamento del massimo peso possibile in tre esercizi: lo squat, la distensione su panca piana e lo stacco da terra.

Il termine di origine inglese tradotto in italiano equivale ad “alzata di potenza”, anche se per gli atleti è fondamentale sviluppare la forza massimale. Questa disciplina ha subito colpito Maria Elena Bonanno, studentessa del primo anno dell’Istituto Tecnico Tecnologico “Ettore Majorana”, poiché già era praticata da qualche anno dalla madre, ed è stata proprio la madre a portare in palestra Elena nel mese di Marzo 2021. In qualità di atlete agoniste potevano regolarmente svolgere gli allenamenti.

Le straordinarie doti della ragazza sono state da subito notate dagli allenatori che sono riusciti a condurla in pedana già nel mese di Giugno, ai Campionati Italiani WPC.

La World Powerlifting Congress (WPC) è una federazione di powerlifting che ospita competizioni in tutto il mondo. La WPC è stata fondata nel 1986 e ha filiali in 46 paesi.  Nel 2015 anche l’Italia è entrata a fare parte di questa congregazione. La WPC Italia organizza competizioni di qualifica per i campionati internazionali.

In queste competizioni disputate tutte nella seconda metà del 2021, Elena sì è aggiudicata più volte la vittoria nella sua categoria, portandosi a casa anche il titolo assoluto teenager, battendo avversarie di età maggiore. Inoltre, ha portato a casa record italiani in ogni specialità.

Nel mese di settembre sono stati ospitati in Italia i Campionati del Mediterraneo (competizione Europea), dove Elena ha infranto sei record del mondo, in ogni specialità (squat/distensione su panca/ stacco da terra) e nel totale delle tre alzate.

La stagione agonistica termina ogni anno a novembre, quando atleti qualificati provenienti da diversi paesi competono nei Campionati mondiali WPC annuali, che quest’anno hanno avuto luogo in Portogallo. Proprio in questa competizione Elena ha infranto un record del mondo nella specialità di distensione su panca, sollevamendo ben 65 kg e si è classificata al 1° posto sia nella categoria teenager 1 (da 13 a 15 anni) che nella open (categoria aperta a tutti), sollevando rispettivamente 120 kg nella specialità di squat e 137,5 nello stacco da terra e totalizzando 322,5 nelle tre alzate.

Cristina Sommella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.