sabato, Novembre 23, 2024
Comprensivo "Capuana" BarcellonaIstituti della Provincia

“Acceleriamo il cambiamento” iniziativa del Soroptimist di Milazzo in collaborazione con il Comune di Rodì e l’Istituto Comprensivo “L. Capuana”

Giorno 26 novembre presso la Sala Antiquarium di Rodì Milici si è svolto il primo incontro inerente il progetto “Acceleriamo il cambiamento” rivolto alle famiglie a agli alunni dell’I. C. Capuana, promosso dal Soroptimist International Club di Milazzo. La mission del progetto è quella di favorire l’empatia e prevenire ogni forma di violenza. Sono intervenuti all’incontro il Dirigente scolastico dell’I.C. Capuana Dott.ssa Carmela Pino, il presidente del club di Milazzo, Dott.ssa Raffaella Catania, il Sindaco del Comune di Rodì Milici Dott. Eugenio Aliberti, il Vice Sindaco e Ass.re alla Pubblica Istruzione Avv. Enrico Privitera, la Dott.ssa Nadia Rivetti, la Prof.ssa Maria Concetta Sclafani, il sig. Giuseppe Pirri, maestro di judo e difesa personale. Protagonisti speciali dell’incontro sono stati i ragazzi che riflettendo sull’importanza dei valori del rispetto e dell’empatia e volendo celebrare la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne hanno scritto delle riflessioni, delle poesie e delle lettere destinate agli uomini di oggi e di domani per esprimere la necessità di estirpare il seme della violenza dall’umanità e promuovere l’atteggiamento che dovrebbe abitare la mente di ognuno: il rispetto. Inoltre gli alunni di 2° A e 3° A hanno presentato il cortometraggio contro il bullismo da loro realizzato, sotto la guida delle insegnanti Rosaria Fogliani e Daniela Anastasi, durante il progetto PON svoltosi a scuola nel mese di settembre. A conclusione dell’incontro gli alunni della 1° A hanno eseguito due brani di body percussion guidati dal professore Antonio Merulla.

 Classe 2 A

Cari ragazzi,

state crescendo. Come voi sapete, purtroppo nella nostra società, stanno aumentando le violenze contro le donne che molto spesso subiscono la rabbia di uomini deboli che invece dovrebbero proteggerle, affiancarle e rispettarle. La donna nel passato era considerata inferiore all’uomo, non aveva possibilità di scelta e non poteva realizzare i propri sogni. Oggi nonostante sia riuscita, grazie alle lotte femministe, ad affermare la propria parità con l’uomo purtroppo non sempre gode del rispetto che merita.  Vi scrivo questa lettera per spiegarvi quanto sia importante immedesimarsi nelle donne. Provate ad essere empatici! Vi chiedo di pensare prima di agire, di riflettere prima di fare qualcosa che potrebbe far soffrire una donna. Siete il nostro futuro, non deludeteci, siamo nelle vostre mani.

Stefano Rappazzo 2° A

Cari uomini,

la donna rappresenta il bene più prezioso che ci sia al mondo. Dona la vita, si spende per la propria famiglia, non si arrende mai di fronte alle innumerevoli difficoltà e rappresenta il punto fermo per tantissimi di voi. Dovreste trattarla con rispetto e donarle sempre amore. Non dovreste mai offenderla, ma sostenerla ed elogiarla in ogni momento felice e di difficoltà. Voi dovete dire no alla violenza sulle donne, proprio perché solo riconoscendo il valore speciale di ogni donna potrete creare una società meravigliosa in cui vivere.

Maria Chiara Privitera 2° A

Cari ragazzi,

vi vorrei parlare di un argomento, che mi sta molto a cuore, ovvero di quanto sia importante rispettare le donne. Vi parlo di questo perché essendo voi la generazione del futuro dovrete evitare certe azioni, nei secoli ritenute normali, ma che sono estremamente sbagliate in quanto infrangono le leggi naturali dell’amore e del rispetto altrui. Nel 2020 sono state 112 le vittime di femminicidio in Italia, e molte altre donne quotidianamente  sono vittime di violenze fisiche e verbali. Le donne nella storia hanno avuto un ruolo fondamentale; non è giusto che queste, che da sempre hanno il compito di donare la vita, prendersi cura della propria famiglia, debbano soffrire le pressioni di una mentalità patriarcale. Noi ragazzi dobbiamo impegnarci e promettere di insegnare ai nostri figli l’importanza del rispetto per le donne.

Andrea Barbaro 2° A

Caro uomo,

oggi voglio raccontarti la storia della creazione della donna. Gli dei vedendo l’uomo solo e triste, chiesero aiuto all’Empatia, la divinità che aveva la capacità di porsi in maniera immediata nello stato d’animo di chi le stava di fronte.  Essa decise di dare all’uomo la cosa PIÙ IMPORTANTE DEL MONDO la Donna. L’empatia disse all’uomo che se avesse trattato male la donna, questa sarebbe sparita per sempre. Questo racconto deve servirti come monito. Guarda cosa stai combinando!  Stai maltrattano, uccidendo, discriminando le Donne. Ormai queste notizie sono all’ordine del giorno e non è una cosa normale! Spero che questa lettera ti possa servire a capire quello che stai facendo! Cosa rischi di perdere.

P.S. Ricordati cosa disse l’Empatia.                                       

 Greta Giunta 2°A

classe 1A

Le donne                    

Tutte le donne sono preziose

regalano sorrisi, abbracci e sono gioiose.

Non devono essere sottovalutate

e nemmeno date per scontate.

Fonte infinita di dolcezza, amore e pazienza

non possiamo vivere senza.

Non devono essere umiliate ma sempre rispettate.

Samuele Munafò 1° A

Rispetta le donne

Rispetta le donne

sono nella vita colonne portanti.

Non possono essere pedine mancanti!

Rispetta  le donne, ne sarai fiero

perché altrimenti arderai come un cero!

Rispetta le donne, ripeto perché

ti sentirai un vero uomo

e rispetterai anche te.

Norah Triolo 1° A

La Donna

La donna anticamente sottomessa

oggi come regina è messa.

È forte e responsabile.

È sempre abile.

È intelligente

e si comporta brillantemente.

Guerriera come sempre

attenta con la gente.

Tutti devono portarle rispetto 

e lei farà altrettanto con affetto.

Bassma Arbaoui 1° A

Il rispetto delle donne

Le donne sono organizzate, attente, sorridenti,

sempre pronte e sorprendenti!

Sanno sempre cosa fare,

per amare e consolare.

Sembrano deboli ma sono forti.

Attento a come ti comporti!

Sono sensibili ed emotive

sono vere, sono vive!

La verità non vi nascondo:

e per loro che gira il mondo.

Valerio Labia Marco 1° A

Rispetto della donna

R radiosa

I  intelligente

S semplice

P preziosa

E eccezionale

T tenace

T tollerante

O onesta

D decisa
E energica
L leale
L luminosa

A amica

D dolce

O orgogliosa

N non

N nemica

A affettuosa

Campisi Ilary,

Croitoru Francesca,

Croitoru Giovanna 1° A

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.