IOLEGGOPERCHÉ – 10 libri sull’Arca School
IOLEGGOPERCHÉ è la più importante campagna nazionale di promozione della lettura che coinvolge insegnati, studenti, editori e famiglie.
Anche quest’anno l’Istituto Comprensivo Terzo di Milazzo ha aderito all’iniziativa, giunta alla sesta edizione, nata per far crescere le biblioteche scolastiche. L’iniziativa ha inizio il 20 Novembre e si concluderà il 28 Novembre. In questo arco temporale tutti possono donare un libro ai vari ordini di scuola facenti parte del nostro istituto: Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado.
#IO LEGGO PERCHÉ è un invito ad andare nelle librerie gemellate che aderiscono a tale progetto. La settimana sarà interamente dedicata alla lettura e nei diversi plessi dell’istituto si svolgeranno tante attività per promuovere il piacere della lettura e l’amore per i libri.
Lo scorso 15 Novembre, sulla pagina Facebook della libreria “Capitolo 18”, dieci studenti, guidati dal Dirigente Scolastico prof. Alessandro Greco, hanno partecipato al format online “10 libri sull’Arca School”.
Gli studenti si sono ritrovati nell’aula docenti in attesa che tutti i ragazzi fossero collegati, compresi gli studenti dell’IC Paino Gravitelli di Messina che hanno presentato altrettanti libri.
Il Dirigente e il titolare della libreria “Capitolo 18” hanno aperto il format spiegando in cosa consiste il progetto #IO LEGGO PERCHÉ e la sua importanza.
Tre studenti della classe IIC del plesso Zirilli, Amato Giada, Czerniak Vanessa e D’amico Angelo hanno partecipato a tale format. Ognuno di loro ha scelto un libro da portare sull’arca, un libro che merita di essere letto, motivandone la scelta e il legame con lo stesso.
AIcuni ragazzi presenti all’incontro hanno raccontato che si rivedono protagonisti delle storie lette, altri si sentono legati alle storie vissute, alcuni hanno presentato libri di famiglia tramandati da generazioni, magari dei nonni. L’emozione era percepibile da tutti i presenti alla diretta, come la voglia irrefrenabile di raccontare e di raccontarsi. Essere intervistati in presenza del Preside, degli studenti di un plesso scolastico di Messina e di tutte le persone che seguivano la diretta è stata un’esperienza importante e molto gratificante.
Il libro presentato da Angelo D’Amico, appassionato di mito e di storia antica, si intitola “La storia di Ulisse e Argo”, dell’autore Mino Milani. Questo libro racconta la grande storia di amicizia tra Ulisse ragazzino e il suo amico Argo che durò per tutta la vita. Argo attese il suo padrone per ben 20 anni finchè ormai vecchio e trascurato spirò tra le sue braccia, riconoscendo Ulisse travestito da mendicante. Un racconto vibrante, intensamente emotivo che testimonia l’importanza di un legame con un animale. Angelo lo testimonia poiché vive in prima persona un legame con i suoi animali che è di gioco, affetto, amicizia e cura reciproca.
Il libro presentato da Giada Amato è “Matilde” di Roald Dahl. Come Matilde anche lei ama tanto leggere. E’ un libro che parla di una bambina e del suo amore per la lettura, ma anche di magia, di buon cuore, altruismo e intelligenza. Matilde trascorreva le sue giornate in cerca di libri tanto che a 3 anni inizia a scrivere e a 4 a leggere. A 6 anni quando inizia ad andare a scuola si annoia ma la sua intelligenza era così tanta che le uscì dagli occhi che avevano il potere di muovere le cose. In sintonia con la Sig.na Dolcemiele, la sua maestra, con la quale deciderà di vivere insieme per tutta la vita rinunciando alla sua famiglia che non la amava e riuscendo a cacciare la terribile direttrice della scuola che tanto odiava i bambini.
Il libro presentato da Vanessa si intitola “Michael Vey e il prigioniero della cella 25” di Richard P.Evans. Il libro narra la storia di un bambino di nome Michael affetto dalla sindrome di Tourette, un disturbo neurologico che causa tic continui e ripetuti. Oltre ad essere un bambino speciale possiede dei poteri elettrici. Scopre che anche Taylor, la cheerleader più carina della scuola, possiede gli stessi poteri. Cercheranno con il loro amico Ostin l’origine dei loro poteri. Il dottore Hatch vorrebbe riunire tutti i 17 ragazzi che hanno questi poteri per conquistare il mondo. Michael lotterà per aiutare i ragazzi. Alla fine verrà arrestato e i ragazzi torneranno dalle loro famiglie.
I ragazzi hanno ascoltato curiosi ed entusiasti gli studenti e tutti i libri proposti. Tornando a casa erano ben contenti dell’esperienza vissuta, pronti a voler leggere i libri portati sull’arca e presentati dagli altri compagni.
Purtroppo oggi si legge sempre meno, i giovani sono molto attivi sui social e spesso non conoscono o hanno dimenticato l’odore delle pagine di un libro e quanto sia importante leggere. I libri ci permettono di evadere con la fantasia, vivere straordinarie avventure ed aumentare le nostre conoscenze.
Un consiglio in prossimità delle festività natalizie è di regalare un buon libro e le emozioni che esso contiene.
Czerniak Vanessa
Amato Giada Francesca
D’Amico Angelo
Classe 2C Scuola Secondaria di primo grado Zirilli