LA SCUOLA DI RODI’ MILICI CELEBRA LA FESTA DEGLI ALBERI
Il 21 novembre si celebra in Italia la Giornata mondiale degli Alberi, istituita dal Ministero dell’Ambiente e riconosciuta dalla legge del 14 gennaio 2013.
La celebrazione degli alberi ha origini molto antiche: già nell’epoca romana, questi venivano protetti anche per scopi religiosi ed era consuetudine consacrare i boschi al culto delle divinità dell’epoca.
“L’albero non è solo un dono della natura, è anche lo strumento che essa ci ha messo a disposizione per intervenire sui cambiamenti climatici, sulla nostra salute e sulla qualità della nostra vita”, così dice Alessandro Botti presidente di “Ambiente Mare Italia”.
Con queste parole egli ci vuole far capire l’importanza degli alberi e di quello che ci circonda in natura, per una qualità di vita migliore.
Grazie a questa nuova sensibilità si sta attenzionando sempre di più il concetto di biodiversità.
Le nostre foreste ospitano diverse specie di animali e sono necessarie per contrastare l’effetto serra e i cambiamenti climatici che comportano l’innalzamento della temperatura globale.
In questa occasione, Legambiente ha organizzato 500 eventi per piantare circa diecimila alberi.
Questa iniziativa è stata raccolta da diversi comuni italiani, tra cui anche il comune di Rodì Milici, che ha inteso coinvolgere gli studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado, in quanto rappresentano il futuro della nostra società.
Il 22 novembre 2021 le classi della scuola primaria e secondaria di primo grado si sono date appuntamento presso l’Antiquarium del Comune, dove grazie al Sig. Felice Genovese ed all’associazione Lions Club International, hanno potuto conoscere l’importanza degli alberi e del loro impatto benefico sulla natura, attraverso la loro multifunzione.
Oltre a loro sono intervenuti il Sindaco, Dott. Eugenio Aliberti, il vicesindaco, Avv. Enrico Privitera, con delega anche alla Pubblica Istruzione e l’assessore, Avv. Simona Palano, neomamma. In rappresentanza dell’Istituto Comprensivo “L. Capuana” era presente il Vicepreside Prof. Salvatore Laudani.
Il Comune, d’intesa con la scuola e il Lions Club, ha voluto onorare la festa con la messa a dimora di una pianta per ogni nascita avvenuta nell’anno 2021, donando per ciascuna famiglia un albero. A conclusione della giornata, davanti alla scuola primaria, si è provveduto a piantare il primo albero del progetto.
Maria Chiara Privitera
Stefano Rappazzo
I.C. Capuana Barcellona P.G. Classe 2 A Martino Rodì Mil