mercoledì, Gennaio 15, 2025
Comprensivo "Capuana" BarcellonaIstituti della Provincia

LA SCUOLA DI RODI’ MILICI CELEBRA LA FESTA DEGLI ALBERI

Il 21 novembre si celebra in Italia la Giornata mondiale degli Alberi, istituita dal Ministero dell’Ambiente e riconosciuta dalla legge del 14 gennaio 2013.

La celebrazione degli alberi ha origini molto antiche: già nell’epoca romana, questi venivano protetti anche per scopi religiosi ed era consuetudine consacrare i boschi al culto delle divinità dell’epoca.

“L’albero non è solo un dono della natura, è anche lo strumento che essa ci ha messo a disposizione per intervenire sui cambiamenti climatici, sulla nostra salute e sulla qualità della nostra vita”, così dice Alessandro Botti presidente di “Ambiente Mare Italia”.

Con queste parole egli ci vuole far capire l’importanza degli alberi e di quello che ci circonda in natura, per una qualità di vita migliore.

Grazie a questa nuova sensibilità si sta attenzionando sempre di più il concetto di biodiversità.

Le nostre foreste ospitano diverse specie di animali e sono necessarie per contrastare l’effetto serra e i cambiamenti climatici che comportano l’innalzamento della temperatura globale.

In questa occasione, Legambiente ha organizzato 500 eventi per piantare circa diecimila alberi.

Questa iniziativa è stata raccolta da diversi comuni italiani, tra cui anche il comune di Rodì Milici, che ha inteso coinvolgere gli studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado, in quanto rappresentano il futuro della nostra società.

Il 22 novembre 2021 le classi della scuola primaria e secondaria di primo grado si sono date appuntamento presso l’Antiquarium del Comune, dove grazie al Sig. Felice Genovese ed all’associazione Lions Club International, hanno potuto conoscere l’importanza degli alberi e del loro impatto benefico sulla natura, attraverso la loro multifunzione.

Oltre a loro sono intervenuti il Sindaco, Dott. Eugenio Aliberti, il vicesindaco, Avv. Enrico Privitera, con delega anche alla Pubblica Istruzione e l’assessore, Avv. Simona Palano, neomamma. In rappresentanza dell’Istituto Comprensivo “L. Capuana” era presente il Vicepreside Prof. Salvatore Laudani.

 Il Comune, d’intesa con la scuola e il Lions Club, ha voluto onorare la festa con la messa a dimora di una pianta per ogni nascita avvenuta nell’anno 2021, donando per ciascuna famiglia un albero. A conclusione della giornata, davanti alla scuola primaria, si è provveduto a piantare il primo albero del progetto.   

Maria Chiara Privitera

Stefano Rappazzo

I.C. Capuana Barcellona P.G. Classe 2 A Martino  Rodì Mil

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.