lunedì, Dicembre 16, 2024
Comprensivo "Capuana" BarcellonaIstituti della Provincia

L’Unicef per i bambini

Giornata mondiale dei Diritti dei più piccoli

La Giornata Mondiale dei diritti dei bambini si celebra il 20 novembre di ogni anno.

In questa giornata, nel 1989, l’assemblea delle Nazioni Unite ha approvato la Convenzione sui diritti dell’Infanzia, la quale riconosce tutti i bambini del mondo come titolari di diritti: civili, politici, economici, sociali e culturali.

La Convenzione comprende 54 articoli. I più importanti sono: il diritto all’uguaglianza, a un nome, alla salute, all’istruzione, al tempo libero, allo svago, all’informazione, alla privacy, ad aiuti immediati in caso di calamità, ad una famiglia ed all’assistenza sanitaria.

Questi diritti però nonostante i progressi avuti negli ultimi anni ancora non sono effettivamente riconosciuti a tutti i bambini, perché nel mondo esistono molti paesi in cui i minori vengono discriminati, sfruttati, maltrattati. La pandemia mondiale che purtroppo stiamo vivendo ha messo a nudo le disuguaglianze sociali, così, l’Unicef, che si occupa di proteggere tutti i bambini, chiede al governo e alle istituzioni di garantire la sicurezza dell’infanzia.

Quest’anno la nostra scuola, che è una Scuola “Amica dell’UNICEF”, ha aderito all’iniziativa “Esprimi un desiderio per il compleanno dell’UNICEF”. Così io e i miei compagni, guidati dalla nostra insegnante, abbiamo espresso un desiderio individuale e poi abbiamo scelto quello che rispondeva meglio ad una delle cinque priorità stabilite dall’UNICEF e lo abbiamo scritto alla lavagna.

Noi ci siamo augurati che tutti i bambini possano essere uguali anche se diversi per religione, cultura, nazionalità, condizione economica, colore della pelle, perché questo renderà il mostro mondo un posto migliore dove vivere.

Greta Giunta I.C. “L. Capuana” Barcellona P.G. Scuola Secondaria di primo grado 2 A Martino Rodì Milici

Una staffetta dei desideri per il 75° compleanno dell’UNICEF

“Desideriamo che tutti i bambini di ogni nazione, cultura, religione e condizione sociale siano rispettati perché unici e speciali”.

Questo è il desiderio che noi, alunni della classe IC della scuola secondaria di I grado “G. Verga”, dell’Istituto Comprensivo “L. Capuana” esprimiamo per il 75° anniversario della nascita dell’UNICEF.

Noi denunciamo ogni forma di discriminazione e ci impegniamo, quali “amici “dell’UNICEF, a mettere in campo tutte le nostre forze per cancellare ogni vergognoso comportamento discriminatorio.

Siamo infatti convinti che la diversità non sia un limite ma una ricchezza.

Purtroppo molte persone non lo riescono a capire neanche dopo fatti storici terribili come il genocidio perpetrato da Hitler e dai nazisti durante la Seconda Guerra mondiale.

L’UNICEF, sigla che sta per Fondo delle Nazioni Unite per l’Infanzia, è stata fondata 11 dicembre 1946 proprio per proteggere tutti i bambini, senza nessuna distinzione, e garantire i loro diritti.

La sua missione è, infatti, contribuire alla protezione e allo sviluppo di ogni bambino e adolescente.

E sono proprio i bambini e i ragazzi che l’UNICEF vuole “sentire” in occasione del suo compleanno.

A questo scopo nasce l’iniziativa “La staffetta dei desideri: esprimi un desiderio per il compleanno dell’UNICEF” alla quale l’Istituto Comprensivo “L. Capuana” essendo scuola amica UNICEF ha aderito con entusiasmo.

Sono state proposte a noi ragazzi cinque priorità sulle quali confrontarci dopo averle approfondite: Eliminare la discriminazione; Ripensare l’educazione; Affrontare il cambiamento climatico; Investire nella salute mentale; Vaccini, nutrizione e salute per tutti.

Tutte queste priorità proposte sono importanti e ugualmente urgenti. Dopo una lunga discussione in classe, noi abbiamo scelto di esprimere un desiderio sulla prima priorità: desideriamo infatti che si faccia di tutto perché la discriminazione sparisca e tutti i bambini siano rispettati senza distinzione di nazione, cultura, religione e condizione sociale.

Quest’iniziativa si concluderà con l’evento “Staffetta dei desideri” proprio il giorno del “compleanno” dell’UNICEF, quando i desideri di tutti i bambini e ragazzi verranno condivisi con alcuni rappresentanti Istituzionali che si prenderanno carico di quanto espresso da noi ragazzi.

Facciamo tantissimi auguri all’UNICEF per questo importante compleanno e lo ringraziamo per difendere sempre i diritti dei bambini.

Gabriele BIONDO

Scuola secondaria di I grado “G. Verga”- classe IC

I.C. “L.CAPUANA”- Barcellona P.G.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.