venerdì, Novembre 22, 2024
Comprensivo Foscolo BarcellonaIstituti della Provincia

Un’occasione per incontrare sul web il ministro della Pubblica Istruzione

Presente anche l’Istituto Comprensivo “Foscolo” di Barcellona Pozzo di Gotto (ME), rappresentato dal Dirigente Scolastico Prof.ssa Felicia Maria Oliveri, all’importante incontro online che si è svolto giovedì 4 novembre a cura della Gazzetta del Sud e dell’inserto per le scuole “Noi magazine”. Alle ore 11 sul canale youtube – e in collegamento Google Meet per le sole otto scuole selezionate per porgere in diretta le proprie domande nonché per i dirigenti scolastici che ne avevano fatto richiesta – il ministro dell’istruzione Patrizio Bianchi ha inaugurato gli incontri istituzionali di “GDS Academy” e ha dialogato con gli studenti nell’ambito del progetto “Gazzetta del Sud in classe con Noi Magazine”. Numerose le figure istituzionali presenti e grande la partecipazione delle scuole siciliane e calabresi al primo grande evento web. Il collegamento è stato diretto da Natalia La Rosa, responsabile editoriale di “Noi Magazine”, che ha presentato e accolto le scuole e gli ospiti che hanno partecipato. Prima dell’intervista al Ministro, l’assessore dell’Istruzione della Regione Siciliana, Roberto Lagalla, il direttore responsabile della Gazzetta del Sud, Alessandro Notarstefano e il Presidente e direttore editoriale della Ses. Lino Morgante, sono inoltre intervenuti salutando e accogliendo gli ospiti.

Anche se in realtà in diretta potevano essere ammessi, oltre alle classi prescelte, solo i Dirigenti scolastici, gli alunni della 3 A della scuola secondaria di 1° grado si sono potuti collegare con la loro insegnante prof.ssa Michaela Munafò, referente del progetto per tutto l’Istituto “Foscolo”, e con la dirigente prof.ssa Oliveri, felice di poter condividere con loro questa opportunità.

Le scuole partecipanti erano veramente tantissime: elementari, medie, superiori e anche università, sia siciliane che calabresi, ma durante il collegamento solo otto su cinquanta della provincia di Messina e della Calabria sono state selezionate per porre i loro quesiti in diretta al Ministro. Anche i ragazzi presenti inizialmente avevano preparato delle domande, ma purtroppo non erano tra le scuole prescelte. È piaciuto loro, tuttavia, ascoltare le proposte degli altri ragazzi.

È stata una piccola intervista interessante in cui si è parlato di molti argomenti ed esperienze personali, con un linguaggio semplice e diretto, in linea con questo incontro realizzato proprio per far capire ai ragazzi, agli studenti, quanto sia importante informarsi, incuriosirsi di più a di ciò che succede nel mondo e imparare al meglio a descrivere ed esporre questi argomenti con parole proprie e proprie convinzioni.

È stata veramente una grande opportunità e un’esperienza bellissima incontrare il Ministro della Pubblica Istruzione Patrizio Bianchi, seppure a distanza, e siamo sicuri che i ragazzi sapranno fare tesoro delle sue parole sull’importanza della scuola nelle loro vite.

Asia Giurdanella e Chiara Cambria

Classe III, Scuola Sec. di 1° grado “Foscolo” di Barcellona P.G

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.