martedì, Novembre 5, 2024
Comprensivo Foscolo BarcellonaIstituti della Provincia

Lettera al Ministro Bianchi

20/10/2021

Barcellona Pozzo di Gotto

Caro Ministro Bianchi,

siamo due studentesse del terzo anno di scuola secondaria di 1° grado e frequentiamo l’Istituto Comprensivo “Foscolo” di Barcellona Pozzo di Gotto.

Innanzi tutto, La ringraziamo per il lavoro che lei svolge – ed ha svolto – nel corso di questi mesi di pandemia globale per mandare avanti i nostri studi, e Le siamo molto grati per questo. Noi ragazzi, adolescenti, siamo davvero esausti di quest’emergenza Covid-19 e non vediamo l’ora di ritornare alla normalità: divertirci con i nostri amici e compagni di scuola, abbracciarci, fare le nostre amate visite didattiche e viaggiare per il nostro Paese…. Ci mancano tantissimo i vecchi tempi, quando ancora non ci aspettavamo tutto questo, quando facevamo ogni cosa banale con serenità e senza preoccuparci del Covid.

Ricordiamo ancora quando siamo rimasti a casa per la prima volta, poi la seconda, la terza… E abbiamo dovuto seguire le lezioni dal computer. Non tutti avevano questa possibilità, quindi non tutti hanno potuto concludere quell’anno al meglio, e nemmeno il successivo… Per questo motivo ora non vorremmo più ritornare in DAD, perché solo dopo abbiamo capito l’importanza della didattica in presenza e dei suoi insegnamenti di vita: quando non abbiamo potuto più averli.

Speriamo con tutto il cuore, quindi, di concludere nonostante tutto al meglio il nostro triennio nella scuola secondaria di 1° grado, con un esame di Stato alla fine del percorso scolastico che dia prova che la maggior parte di noi si è comunque impegnata tantissimo. Ci auguriamo perciò che lei faccia di tutto perchè i sacrifici e gli sforzi di questi anni siano ripagati con soddisfazione nostra e dei nostri genitori.

Le scriviamo questa lettera, però, anche perché Le vogliamo far capire quanto sia importante per noi soprattutto il ritorno alla normalità “vera” e alla scuola di qualche anno fa, senza la mascherina e distanziamenti dai nostri compagni e professori. Siamo sicure che non ci deluderà e farà il possibile per realizzare il nostro desiderio.

La ringraziamo ancora per aver speso parte del suo tempo a leggere queste parole che abbiamo scritto per Lei. Speriamo di riuscire anche ad incontrarla online grazie a Noi Magazine per sentire le sue parole direttamente.

Distinti Saluti e buon lavoro.

Aurora Biondo e Sofia Bucolo

Classe III, Scuola Sec. di 1° grado “Foscolo” di Barcellona P.G

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.