G20: Foto di Famiglia dei leader mondiali con medici e infermieri
#UnItaliaCheAiuta
La suggestiva e singolare foto di famiglia dei leader mondiali presenti a Roma per il G20 con medici, infermieri e operatori sanitari impegnati sul fronte della lotta al Covid passerà alla storia come l’emblema della centralità dei vaccini nella ripartenza globale post-pandemia e del sevizio reso da questa categoria alla società in uno dei periodi più neri della storia recente.
Come slogan potrebbe essere utilizzato il seguente: tutti impegnati nel contrasto alla pandemia da Covid 19, ricavandone l’essenza dai vari interventi del premier italiano Mario Draghi, padrone di casa e personaggio chiave nella costruzione di un dialogo tra pari.
Per vincere le sfide comuni: lotta alla pandemia, lotta ai cambiamenti climatici e costruzione di un nuovo modello economico, la strada da seguire è quella del multilateralismo. Covid, protezionismo e nazionalismo hanno diviso i popoli, tanto quanto per farci rendere conto che ora bisogna superare le differenze ed essere ambiziosi.
Già dalla prima giornata dei lavori dei grandi della terra presenti alla Nuvola dell’Eur il presidente del consiglio Mario Draghi ha incassato un ampio e trasversale sostegno per una più stretta collaborazione su finanza e salute, per uno sforzo comune verso la distribuzione dei vaccini nei Paesi più poveri e soprattutto all’impegno a superare le disuguaglianze di genere.
“Senza le donne la ripresa non può essere rapida ed equa” evidenzia il premier, rivendicando la centralità del ruolo femminile nell’agenda italiana del G20 e in un clima di cordialità ecco spuntare, fra gli applausi, anche i medici, gli infermieri dello Spallanzani e i volontari della Croce rossa di Roma per lo scatto forse più sorprendente e al contempo emozionante. E’ giusto rendere omaggio a tutti gli operatori sanitari per lo straordinario sforzo compiuto nel corso dell’emergenza COVID19, seppur con un gesto semplice quale una foto che ritrae finalmente volti distesi e sorridenti….