L’EU Code Week un appuntamento immancabile per l’I.C. “Foscolo”
Le settimane del Coding europeo, previste dal 9 al 24 ottobre 2021, hanno animato per il sesto anno consecutivo l’Istituto Comprensivo “Foscolo” di Barcellona Pozzo di Gotto. Gli alunni di tutti gli ordini, dall’infanzia alla secondaria di primo grado, sono stati coinvolti dai docenti in attività ludiche e laboratoriali alquanto divertenti e coinvolgenti e sono stati guidati, nel rispetto delle norme anticovid, ad eseguire lavori con metodi innovativi ed originali. Attraverso la pixel art, la robotica educativa, lo storytelling, il coding unplugged, bambini e ragazzi hanno elaborato prodotti molto creativi.
Si è cercato così di promuovere il processo di alfabetizzazione culturale e di pensiero critico attraverso il mondo delle scienze, dell’arte, dell’informatica, della lingua inglese, della geografia. Gli alunni si sono cimentati, in particolare, a programmare dei giochi con Scratch, a rielaborare le conoscenze acquisite, ad applicare il pensiero computazionale; sono stati persino utilizzati i cifrari di Cesare, Polibio ed Harry Potter per creare percorsi multidisciplinari alquanto innovativi. Partendo dalla risoluzione di problemi di vita quotidiana, in queste giornate i docenti hanno anche guidato i loro allievi ad elaborare un software per il coding e i ragazzi sono stati stimolati ad interagire e ad scoprire una diversa realtà digitale, volta al problem solving ed al lavoro di gruppo.
Il tutto è stato coordinato dall’Animatore Digitale prof. Giuseppe Sciotto, che è riuscito a coinvolgere in modo massiccio tutti gli alunni e moltissimi insegnanti in attività anche semplici, come percorsi e pixel art, dai più piccoli ai più grandi, o in attività più complesse in cui innovazione e tradizione si sono fusi, cosicché conoscenze e competenze hanno permesso di apprendere anche un nuovo metodo di studio. Imparare a programmare significa infatti esplorare nuove realtà, aprire il raggio delle conoscenze in un mondo in continua evoluzione. Immensa la soddisfazione del Dirigente Scolastico prof.ssa Felicia Maria Oliveri, che si è complimentata con tutti gli alunni, insegnanti e personale ATA per l’impegno. “Eu Code Week 2021” si è realizzato infatti in un clima di collaborazione costruttiva tra docenti ed alunni, simbolo di crescita culturale ed educativa, in un Istituto sempre pronto ed aperto all’innovazione e alla ricerca di nuovi stimoli.
Giorgio Abbriano
Classe III, Scuola Sec. di 1° grado “Foscolo” di Barcellona P.G.