Targa Florio Classica – Trofeo Nino Vaccarella
I tempi di Nuvolari sono ormai lontani, ma il fascino della Targa Florio resiste ancora intatto.
Sono 325 i Km per la 105° edizione dell’unica corsa d’epoca che ancora ininterrottamente viene riproposta nei calendari automobilistici internazionali. La partecipazione è tornata ai livelli precovid: nel 2019, prima del lockdown, sono state sfiorate le 200 vetture, quest’anno sono 212, quindi grande partecipazione anche di equipaggi stranieri. Nuovo percorso per le splendide auto storiche, dalle Bugatti alle Porche alle Ferrari, che prima di tornare sul percorso storico delle Madonie hanno attraversato anche le strade del trapanese.
La gara unisce la sfida sportiva al turismo. L’evento infatti unisce all’agonismo l’opportunità di vivere le meraviglie della Sicilia e scoprirne i molteplici affascinanti e suggestivi aspetti e paesaggi.
C’è voglia di venire in Sicilia da tutto il mondo! Poteva essere lo slogan di questa storica corsa che invece ha una dedica speciale. E’ intitolata infatti al mito indiscusso, al professore Nino Vaccarella, il pilota siciliano di gran lunga più importante del mondo che ha rappresentato la sua Sicilia e l’Italia intera nel mondo con memorabili imprese automobilistiche scomparso nei giorni scorsi.