martedì, Novembre 5, 2024
Costume e SocietàCulturaParliamo di....

Itinerari subacquei, fascino e tradizione nel mare della Sicilia

Una nuova frontiera per gli archeologi subacquei nel museo sommerso del Mediterraneo: navi, anfore, macine, persino colonne di marmo tutto custodito dagli abissi del mare di Sicilia nei diversi secoli per itinerari nel profondo blu, tra pesci e creature marine.

Verranno creati nella baia di Taormina i nuovi itinerari subacquei. L’annuncio durante la XVII rassegna internazionale svoltasi nei gironi scorsi a Giardini Naxos, alla quale hanno partecipato in modalità mista ricercatori ed esperti provenienti da vari Paesi del mondo.

Itinerari sommersi per una realtà unica del Mediterraneo: quella nuova e affascinante disciplina che è l’archeologia marina, tradizione cara a Sebastiano Tusa della quale è stato il mentore nell’isola e grazie alla quale adesso mare e costa diventeranno binomio inscindibile anche per la salvaguardia di un patrimonio inestimabile in un’ottica di tutela ambientale, collegata al fenomeno dell’erosione delle coste e dei cambiamenti climatici.

Nella giornata dedicata alla Rassegna internazionale di archeologia subacquea presente anche la presentazione degli studi e degli inediti delle rotte commerciali del Mediterraneo in età arcaica.

Un pensiero su “Itinerari subacquei, fascino e tradizione nel mare della Sicilia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.