venerdì, Novembre 22, 2024
Comprensivo Pace del MelaIstituti della Provincia

Inaugurazione Muro della Legalità – 25 giugno 2021

Venerdì 25 giugno 2021, presso la sede centrale dell’IC Pace del Mela, si è tenuta l’inaugurazione del “Muro della Legalità …. Per dire No alla mafia”, realizzato dagli alunni delle classi terze della scuola secondaria di 1° grado “Marconi” di Pace del Mela, coordinati dalla prof.ssa Munafò Provvidenza.

L’incontro ha visto la partecipazione di Crescenti Emanuele, Procuratore capo della Procura della Repubblica di Barcellona P. G., e del sostituto Procuratore, De Toni Veronica, dei rappresentanti delle amministrazioni locali dei quattro Comuni di cui si compone l’Istituto, delle Forze dell’ordine, Polizia di Stato e Arma dei Carabinieri, dei componenti del Consiglio di istituto.  

Introducendo l’evento la Dirigente Scolastico, Rosaria Russo, ha evidenziato la sensibilità che l’Istituto mostra da sempre verso i temi della cittadinanza attiva, della legalità e della tutela dell’ambiente, partecipando con entusiasmo ad iniziative progettuali, concorsi e approfondimenti dedicati e questo, nonostante le limitazioni causate nell’ultimo biennio dalla pandemia. Ha sottolineato, inoltre, l’importanza per la scuola di fare rete con le istituzioni del territorio nella logica di costruire insieme e diffondere il senso civico e la cittadinanza attiva.  

Su questo aspetto si è soffermato anche il Sindaco di Pace del Mela, Mario La Malfa che, portando i saluti dell’Amministrazione, ha elogiato l’iniziativa della scuola e la sensibilità espressa dagli alunni nel volere conoscere e approfondire la storia di quanti si sono sacrificati nel nostro paese nella lotta contro le mafie.  

A seguire, è intervenuto il Procuratore Crescenti, che si è detto molto contento della partecipazione a eventi di questo tipo, che costituiscono per la magistratura l’occasione di avvicinarsi di più alla società civile e, soprattutto, di parlare ai giovani, di infondere in loro fiducia nelle istituzioni, di mantenere vivo e saldo nelle coscienze il ricordo e l’insegnamento di quanti sono caduti nella lotta per la legalità e la giustizia. Anche il sostituto procuratore De Toni ha evidenziato il ruolo centrale della scuola come terreno su cui si costruisce il senso civico delle nuove generazioni sia nell’impegno e nello studio di ogni giorno che nella pratica quotidiana dello stare insieme e del condividere con gli altri il proprio percorso di vita.

Sono quindi intervenuti il Tenente Arcidiacono dell’Arma dei Carabinieri e il Commissario Bongiovanni della Polizia di Stato di Milazzo a sottolineare il contributo attivo delle forze dell’ordine nella lotta alla criminalità e alla mafia e l’importanza di lavorare in stretta sinergia con le istituzioni scolastiche.

Dopo la descrizione del progetto a cura della ideatrice, prof.ssa Munafò, che ne ha illustrato le fasi operative dall’ideazione alla realizzazione e organizzazione degli spazi all’interno del perimetro del “muro” in cui le mani rappresentano proprio il cammino di legalità e democrazia, si è passati al taglio del nastro e all’inaugurazione, sotto la guida degli studenti che hanno illustrato ai presenti l’opera, alternando parti narrative, musica e immagini.

“La linea bianca, su cui i presenti hanno apposto le loro firme e che chiude il muro – ha dichiarato la Dirigente scolastico – di fatto non costituisce la fine del percorso, semmai è il preludio ad un cammino futuro che la nostra scuola intende percorrere anche nei prossimi anni, forte delle collaborazioni che ha stretto nel territorio e consapevole che l’entusiasmo delle nuove generazioni costituisce il vero fondamento del fare ed essere scuola”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.