lunedì, Dicembre 23, 2024
Comprensivo Foscolo BarcellonaIstituti della Provincia

Il 23 maggio #unlenzuolocontrolamafia all’l.C. ‘Foscolo’

Il 23 maggio è la “Giornata della Legalità in memoria delle vittime delle stragi mafiose del 1992”. In questo giorno in tutta Italia si celebra quindi un momento nel quale raccogliersi e meditare sul prezzo che uomini di Stato, semplici cittadini e militari hanno dovuto pagare a causa delle atrocità commesse dalla mafia e dal crimine organizzato.

In ricordo delle vittime delle stragi mafiose di Capaci e di via D’Amelio, anche l’Istituto Comprensivo Foscolo, da sempre molto attento e partecipe e spesso presente con una delegazione di alunni a Palermo, anche quest’anno ha organizzato diverse attività, sia letterarie che artistiche, legate all’evento online #unlenzuolocontrolamafia promosso dalla “Fondazione Giovanni Falcone”. Nei giorni precedenti la ricorrenza è stato pertanto a questo scopo approfondito il tema della legalità e dei pericoli della criminalità organizzata attraverso la lettura di testimonianze e la visione di film, cui sono seguiti delle riflessioni e dei dibattiti.

Sono stati quindi ideati o ripresi dei pensieri che sintetizzassero le idee emerse dagli approfondimenti e sono stati infine esposti alla finestra di ogni aula un lenzuolo bianco e il tricolore con tanti slogan per dire NO alla mafia e per ricordare di essere #Capacidinondimenticare. È stata una settimana di lavoro intenso e creativo, che ha visto coinvolti gli alunni della scuola secondaria di 1°grado e gli alunni delle ultime classi della scuola primaria, nel pieno rispetto delle norme di sicurezza anti-covid ma non per questo con meno entusiasmo. È stato coinvolto nell’attività anche il “Museo Didattico”, che ha allestito una vetrina con i ricordi delle partecipazioni degli alunni alle passate manifestazioni.

La “Giornata della legalità”, nata per non dimenticare le stragi compute a Capaci e in via D’Amelio e tutte le vittime della mafia, diventa perciò ogni anno per l’Istituto “Foscolo” un profondo momento di riflessione e condivisione per tutti gli alunni, piccoli e grandi, e i loro insegnanti. Per noi ragazzi poi è stata un’esperienza indimenticabile, attraverso la quale abbiamo condiviso il cammino lungo e difficile verso la legalità e la lotta alla mafia, che ancora oggi, purtroppo, è presente sul territorio. Grande soddisfazione per la riuscita dell’evento ha quindi manifestato anche la Dirigente prof.ssa Felicia Maria Oliveri, da sempre attenta a promuovere per la scuola attività che favoriscano l’acquisizione di comportamenti responsabili mirati alla cultura del rispetto e della legalità.

Chiara Cambria – Classe II, Scuola Sec. di 1° grado “Foscolo” di Barcellona P.G.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.