lunedì, Dicembre 23, 2024
Costume e SocietàParliamo di....

Piero Angela, Cavaliere di gran croce dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana

Piero Angela è il patriarca della divulgazione scientifica, amato da intere generazioni di italiani che grazie a lui hanno familiarizzato con scienza e tecnologia. Un impegno che gli è valsa la nomina a Cavaliere di gran croce dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. “Intanto non me l’aspettavo e questo riconoscimento mi ha fatto molto piacere soprattutto perché me l’ha conferito il Presidente Mattarella”.

Preparato e curioso da torinese indomito, Piero Angela, 92 anni, progetta ancora nuove puntate del suo Superquark convinto del valore fondante del sapere. “E soprattutto ricordatevi che scienza e tecnologia sono quelle che muovono il mondo. In due generazioni, da mio padre a me, si è passati dalla candela alle stazioni spaziali ma anche dalle “pecore” all’università di massa”.

Una vita dedicata all’informazione, alla sua e alla Rai dove entrò giusto 70 anni fa e che ha fra i ricordi più cari quello legato al tg2. Piero Angela ha infatti affermato di aver lasciato il suo cuore nello studio del tg2 dove ha lavorato come conduttore dal ’76. “Un ricordo affettivo forte quindi il cuoricino è rimasto al tg2”.

Onore al merito di questo grande divulgatore scientifico che continua a far interessare giovani e adulti ai vari ambiti del sapere grazie alla sua immensa passione per la scienza e la tecnologia, rimanendo sempre fedele al motto latino “ludendo docere”, “insegnare divertendo”.  

Claudia Previti VC BS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.