venerdì, Novembre 22, 2024
Costume e SocietàParliamo di....

Robert Alexander Mundell…chi era?

Il 3 aprile del 2021 l’economista canadese Robert Alexander Mundell è deceduto a Siena all’età di 88 anni per cause naturali. Nato a Kingston, nell’Ontario, il 24 ottobre 1932, Mundell vinse il premio Nobel per l’economia nel 1999 «per la sua analisi della politica fiscale e monetaria in presenza di diversi regimi di cambio e per la sua analisi delle aree valutarie ottimali». 

Era un uomo molto curioso e questo lo portò ad ottenere numerosi risultati e varie soddisfazioni nel corso della sua vita. Insegnò all’Università di Chicago e alla Columbia University di New York.

Nel 1961 diede avvio alla teoria sulle Aree Valutarie Ottimali (Avo), dimostrando come, in presenza di prezzi rigidi, la mobilità del lavoro possa essere considerata un sostituto della flessibilità del tasso di cambio. Cofondatore della Supply-Side Economics, ha contribuito ad un miglioramento del sistema monetario internazionale. Mundell fu consigliere di istituzioni internazionali quali il Fondo Monetario Internazionale, la Banca Mondiale e la Commissione Europea. La sua fama, avallata da più di cento pubblicazioni scientifiche, è legata in particolar modo all’analisi della politica economica in un contesto di economia aperta.

Nel 2006 Mundell ha ricevuto la laurea honoris causa in Economia e Politica dei Mercati dall’Università di Bologna.

Gaia Caruso IV A BS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.