lunedì, Dicembre 23, 2024
Eventi e Spettacoli

51° Earth Day e… Maratona Multimediale #OnePeopleOnePlanet

La proclamazione della Giornata della Terra si inserisce in un contesto storico in cui si era da poco preso coscienza dei rischi dello sviluppo industriale legato al petrolio. Proprio alla fine degli anni ‘80, in California, una fuoriuscita di greggio aveva ucciso molte specie animali a tal punto che gli attivisti ritennero necessaria una regolamentazione ambientale.

Le prime celebrazioni risalgono infatti al 1990 e diedero un impulso enorme alla cultura del riciclo in tutto il mondo. Oggi la Giornata mondiale della Terra è diventata la Settimana mondiale della Terra, infatti, nei giorni vicini al 22 aprile, numerose comunità svolgono attività incentrate sulle tematiche ambientali più attuali, allo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sulle tematiche della sostenibilità.

Nell’ambito dell’Earth Day Network, “Earth Day Italia” è considerato uno dei migliori comitati organizzativi.

Il 22 Aprile 2021 si terranno diverse celebrazioni in onore della 51a Giornata Mondiale della Terra. A causa dell’ emergenza, le celebrazioni si svolgeranno sulla piattaforma Rai Play con la 2a edizione di #OnePeopleOnePlanet, la Maratona Multimediale prodotta Earth Day Italia con testimonianze da tutto il mondo.

In occasione della giornata, si terrà anche la maratona digitale “Food for Earth” che metterà a confronto le migliori pratiche sui sistemi alimentari sostenibili e coinvolgerà imprenditori, start-up, scienziati, giornalisti, giovani leader, consulenti e agricoltori… Dall’Italia ci si connetterà con Pollica, luogo-simbolo per il rispetto dell’ambiente, della legalità e culla della Dieta Mediterranea, stile di vita che mira all’armonia tra l’uomo e l’ambiente e quindi alla salvaguardia della biodiversità e della nostra identità.

Ricordiamo che il Pianeta è in sofferenza…a livello globale, circa il 25% della superficie terrestre è stata danneggiata…Ogni anno si perdono 24 miliardi di tonnellate di terreno fertile, in gran parte a causa di pratiche agricole insostenibili.

“La sostenibilità è il più grande obiettivo dell’umanità e l’unica via da seguire. Per questo grande scopo, abbiamo bisogno di professionisti competenti che siano in grado e capace di prendere decisioni appropriate. Dobbiamo generare responsabili del cambiamento, modellatori del clima e futuri leader autorizzati a rivoluzionare in modo sostenibile il cibo ecosistema, nel pieno rispetto dell’umanità e del nostro pianeta“, dichiara Cristina Petracchi, responsabile dell’Accademia e-learning della Fao.

Giornata della Terra 22 aprile – Earth Day: storia, protagonisti, significato e iniziative

Marica Genovese V C BS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.