LETTERA A MALALA YOUSAFZAI
Barcellona P.G., 15 aprile 2021
Cara Malala,
ti scrivo questa lettera per comunicarti quanto ti apprezzi e per sostenerti in ciò che fai.
In classe abbiamo letto un brano tratto dalla tua biografia dal titolo: “Io sono Malala”. Abbiamo così appreso che ti sei prodigata nella tutela del diritto all’istruzione per le ragazze pakistane e contro le restrizioni imposte dai talebani nei confronti delle donne. Siamo venuti anche a conoscenza che i talebani il 9 ottobre del 2012, saliti sull’autobus che ti conduceva da scuola a casa, ti hanno sparato. Una cosa mi ha colpita: come, dopo questo tragico evento, tu non ti sia arresa, non ti sia nascosta e che non abbia rinunciato alle tue idee.
Ti stimo molto per tutto ciò, perché è grazie a persone come te che il mondo migliora. La tua lotta per la libertà e l’istruzione delle donne è molto importante e spero che, prima o poi, il tuo e il nostro obiettivo venga raggiunto e che un giorno, in tutto il mondo avremo tutti gli stessi diritti e non esisterà più alcuna forma di discriminazione di genere.
Continua a parlare nei comizi per la campagna a favore dell’istruzione femminile e contro tutti quelli che, come i talebani, vorrebbero tenervi chiuse in casa e, sono sicura, ce la farete.
Un saluto,
Roberta Merulla,
classe III D Scuola Media D’Alcontres – Barcellona