martedì, Novembre 5, 2024
Costume e SocietàParliamo di....

I Paesi più felici del mondo! E l’Italia?

In piena pandemia siamo passati dal ventottesimo al venticinquesimo posto nella classifica dei Paesi più felici del mondo stilata per il 2021 dal World Happiness Report.

Scalare tre posizioni significa molto se consideriamo tutto quello che non è andato! Secondo il report sulla felicità mondiale la nostra risposta al virus è stata insoddisfacente. L’Italia, grande anziana d’Europa, è stata il primo luogo d’occidente travolto dal Coronavirus, una tragedia nazionale che ci ha colti all’improvviso disarmati.

Ragionando non in termini assoluti sulle percentuali, l’Italia è uno dei Paesi che ha pianto più vittime al mondo eppure, dicono gli esperti, abbiamo retto perchè la classifica della felicità mette sul tavolo non solo fattori sanitari ed economici ma anche parametri psicologici chiave come l’orgoglio e l’empatia, fondamentali per potersi rialzare.

Stessi indicatori che consegnano alla Finlandia la palma della felicità per il terzo anno consecutivo. Il paese nordico, secondo gli esperti ONU, resta un eldorado per la fiducia della gente nei confronti della sua comunità che ha tenuto alto il morale anche in un periodo così.

Massimo dei voti certo grazie al Pil, ma conta anche la fiducia negli altri e nei governi e questa ha tirato subito dietro la Finlandia anche l’Islanda, la Danimarca, la Svizzera e l’Olanda, poi la Svezia e la Germania che guadagna otto posizioni e la Norvegia.

Molta Europa e molto nord e non sorprende nonostante tutto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.