Il ‘DanteDì 2021′ celebrato all’I.C.’Foscolo’
In occasione dei 700 anni della morte del Sommo Poeta Dante Alighieri, giovedì 25 marzo 2021 si è celebrata la Giornata Nazionale a lui dedicata: il “DanteDì”
Dante per noi è il padre della lingua italiana ed è considerato da tutti il Poeta per eccellenza. La sua più grande opera, la “Divina Commedia”, è diventata un capolavoro della letteratura italiana, e alcuni suoi versi sono entrati a far parte del nostro linguaggio: “amor, ch’a nullo amato amar perdona”, “lasciate ogne speranza, o voi ch’intrate”, “fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza”, “e quindi uscimmo a riveder le stelle”, “vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole”, “non ragioniam di lor, ma guarda e passa”. E tanti altri ancora. Il suo viaggio nell’Aldilà non è accaduto realmente, ma la descrizione dettagliata di tanti particolari lo fa sembrare reale e, ancora dopo sette secoli, suscita ammirazione in tutto il mondo.
L’Istituto Comprensivo “Foscolo” in questa grande occasione ha ricordato la figura di Dante con una articolata manifestazione frutto di diverse attività e laboratori di vario tipo presso la scuola secondaria di primo grado. Per fare omaggio al sommo Poeta, in particolare, sono stati realizzati dagli alunni delle classi seconde diversi disegni raffiguranti scene dell’Inferno e dell’Antinferno, come l’incontro con il suo poeta latino maestro Virgilio, l’incontro con Paolo e Francesca, la Porta dell’Inferno, gli ignavi, i guardiani infernali e il lago Cocito; disegni del Purgatorio, come l’incontro con Manfredi; del Paradiso, come l’incontro con l’avo Cacciaguida e la visione di Dio. Ogni classe ha inoltre realizzato nelle settimane precedenti un percorso diverso, come video in cui si sono recitate le terzine di Dante nell’Inferno, nel Purgatorio e nel Paradiso; acrostici sulle parole “Divina Commedia”, drammatizzazioni con marionette e interviste a Dante…. Tutti gli alunni, infine, hanno preparato una originale coroncina di fronde con il cartoncino verde da indossare il giorno del “DanteDì”. Insomma, sono stati tantissimi i lavori preparati per omaggiare il Sommo Poeta. Anche la mia classe, la 2a A, ha fatto la sua parte per celebrare Dante: ha realizzato infatti numerosi disegni rappresentanti diverse scene delle tre cantiche della “Divina Commedia”, ha imparato a memoria passi significativi selezionati dall’insegnante e poi, raccolto tutto il materiale, è stato realizzato un bellissimo video.
L’ottima riuscita della manifestazione è stata tuttavia resa più completa anche grazie alla collaborazione di tutti gli insegnanti che, ognuno nella propria disciplina, hanno supportato gli alunni nella realizzazione dei lavori ideati, non mancando poi di indossare anche loro la corona di fronde per tutto quel giorno.
Nella giornata del “DanteDì” tutta la scuola ha poi unito le creazioni fatte dai ragazzi delle varie classi – come interviste, giochi linguistici, marionette, riferimenti numerologici e astronomici, produzioni di video diversi per ogni suo aspetto e anche un’esposizione con i tanti disegni della “Divina Commedia” – e ne è nata una grande festa, condivisa il più possibile anche sui social con un evento Facebook.
Un ringraziamento speciale va infine anche alla Dirigente prof.ssa Felicia Maria Oliveri, che ha molto apprezzato il coinvolgimento dei ragazzi per la riuscita di questa attività nonostante la situazione presente e i tempi difficili a causa delle normative anti Covid-19.
Grande quindi la soddisfazione per la riuscita dell’evento da parte di tutta la scuola, è stato un buon “DanteDì” per tutti e allora… arrivederci al prossimo anno!
Chiara Cambria
Classe II, Scuola Sec. di 1° grado “Foscolo” di Barcellona P.G.