venerdì, Novembre 22, 2024
Comprensivo Mazzini MessinaIstituti della Provincia

IC Mazzini rievoca l’Anniversario del rapimento di Aldo Moro

Anche quest’anno, in occasione della 43esima commemorazione della strage di Via Fani e del rapimento di Aldo Moro, la nostra scuola ha organizzato nella mattinata del 20 Marzo un incontro in modalità online (a causa delle restrizioni per il covid) sulla piattaforma Microsoft Teams a cui erano presenti: Il Preside dell’Istituto, i Docenti e gli alunni e come ospite il dottor Calogero Centofanti.

Dopo il discorso di ringraziamento del Preside Domenico Maiuri al Dottor Calogero Centofanti per la sua presenza, la prof.ssa Tiziana Marchese ha illustrato la sua relazione introduttiva sulla vita politica di Aldo Moro e sugli Anni di Piombo avvenuti tra la fine degli anni sessanta e l’inizio degli anni ottanta.

Poi ha preso la parola il dottor Centofanti che rivolgendosi a noi alunni ha ricordato gli insegnamenti che A. Moro ha lasciato alle nuove generazioni.

Successivamente la prof.ssa Campanella ha sottolineato l’aspetto umano di A. Moro attraverso la lettura di alcune lettere da lui scritte durante i suoi 55 giorni di prigionia. Tutto si è concluso con degli interventi di alcuni alunni nel ricordo di un grande uomo che sapeva: “Guardare con coraggio e fiducia al dopodomani anche se il presente era difficile”.

Marco Giordano Classe 2F I.C.Mazzini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.