Nasce la rubrica “AGORA’”, luogo di incontro e confronto
AGORA’ è una rubrica dedicata alla scuola, quale piazza complessa e articolata, digitalizzata e contemporanea, nella quale si educa la società democratica, inclusiva, resiliente e creativa.
Rubrica chiamata AGORA’ perché vuole essere luogo di incontro e confronto, informazione e formazione per riflettere sull’Offerta Formativa migliore e opportuna, versatile e digital tecnology da offrire alla Generazione Z e “alfa”. Docenti, studenti, famiglie e dirigenti scriveranno fiumi di parole per accompagnarci e farci scoprire e comprendere il mondo velato/svelato del luogo in cui si formano i pilastri della storia umana: LE PERSONE.
Cultura, Istruzione, Sostenibilità educativa, Buone pratiche educative faranno da corredo all’impianto, che vuole essere un semplice “Lontani – Vicini – Ci siamo”. Comprendere insieme il significato di Scuola di Qualità, Equisquità e Formazione della persona di Nuovo Umanesimo.
Di spessore culturale, pedagogico/didattico e, perché no, anche ironico, sarà il viaggio di tutti. I riflettori saranno puntati sulle storytelling raccontate per riflettere e crescere insieme. Rifletteremo, ci racconteremo, ci confronteremo per una scuola al passo con le nuove generazioni.
AGORA’ della Generazione Y in sinergia con i social media della Generazione Z.
Antonella Costantino