IL COVID NON FERMA LE OLIMPIADI DI ITALIANO
Anche quest’anno il Majorana non è voluto mancare alle selezioni scolastiche della decima edizione delle Olimpiadi di Italiano, competizione che si svolge con la collaborazione del Ministero per gli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) e gli Uffici Scolastici Regionali, dell’Accademia della Crusca, dell’Associazione per la storia della lingua italiana (ASLI) e dell’Associazione degli Italianisti (ADI) e che permette a ragazzi di tutta Italia di migliorare la padronanza della lingua italiana dando loro l’opportunità di distinguersi nell’ambito delle competenze linguistiche in italiano.
La competizione si è svolta in maniera differente rispetto alle altre edizioni, infatti, a causa della pandemia da Covid-19, l’ammissione alla gara è stata ristretta a solo 20 studenti, 10 per la categoria JUNIOR e 10 per la categoria SENIOR. È stato inoltre necessario organizzarsi per rendere possibile lo svolgimento della gara sia per gli studenti in presenza sia per quelli in remoto.
Nonostante le difficoltà, i ragazzi e le docenti di Lettere dell’istituto mamertino coordinati dalla professoressa Contartese hanno dimostrato impegno e serietà raggiungendo buoni risultati, anche rispetto alla media nazionale. Hanno superato la selezione d’ Istituto Martinez Morgan (II B IT Q), Currò Antonino (II A MM) e Giunta Roberta (II D CM) per la categoria Junior, mentre tra i seniores si sono classificati Calabrese Vincenzo (V A TL), Del Bono Martina (V A CR) e Miceli Flavio (III A TL). I sei finalisti si stanno preparando per affrontare la semifinale che si svolgerà contemporaneamente in tutte le regioni italiane in un unico giorno il 9 Aprile in modalità sincrona su piattaforma.
Flavio Miceli III A TL