L’8 MARZO ALLA D’ALCONTRES
Come ogni anno, l’Istituto Comprensivo “C.S. D’Alcontres” di Barcellona P.G., ha visto coinvolti, alunni e docenti, in attività mirate a far riflettere su questa importante ricorrenza.
Nei giorni antecedenti questa data, sono state realizzate alcune stimolanti iniziative come quella ideata dalla prof.ssa d’Arte Tina La Rosa, la quale ha invitato alcuni studenti a dipingere di rosa due panchine e ad impreziosirle con frasi che potessero esprimere al meglio questa giornata; un’altra proposta, giunta dalla prof.ssa Seby Baglione, è stata quella di svolgere un’ interessante ricerca intitolata: “Le prime donne a….”; ogni studente della 3° C , in particolare, ha partecipato con molto interesse e curiosità a questa iniziativa che ha permesso di scoprire numerose curiosità sulle prime donne che hanno ricoperto ruoli che, fino ad allora, erano stati appannaggio esclusivo degli uomini.
Altra significativa attività è stata quella avviata dalla nostra Dirigente Patrizia Italia: l’indizione di un bando scolastico, aperto a tutti gli studenti, intitolato “Poesia per una donna”. I discenti dell’Istituto di Barcellona e di Merì, sono stati invitati a realizzare un inedito componimento poetico che esprimesse appieno il significato di questa manifestazione.
A fine giornata, durante una significativa manifestazione che ha visto protagonisti i ragazzi di III C in qualità di rappresentanti di tutto l’Istituto, sono state istallate in cortile le panchine rosa e sono stati premiati, con una targa e un libro, sei alunni, che, con i loro componimenti, si sono distinti tra numerosissimi altri: Vincenzo Bombara I B, Ginevra Mazzeo I F, Samuele Bonaceto II D, Giulia Campo II B, Christian Famà III C e Carlotta Caruso III C.
Anche quest’anno, l’8 marzo ha rappresentato per ogni classe, per ogni studente dell’ Istituto D’Alcontres di Barcellona e Merì, l’occasione per vivere momenti di riflessione, memoria e ricordi, quindi non come “festa” , ma come consapevolezza e affermazione convinta di pari opportunità tra uomo e donna!
Christian Famà Classe III C
“IC D’Alcontres” Barcellona P.G.