domenica, Dicembre 22, 2024
Costume e SocietàParliamo di....

La vita è bella?

Pensa a tutta la bellezza ancora rimasta attorno a te e sii felice. Anna Frank

Viviamo in una società in cui si rincorre la bellezza.

Dal modificare qualche foto fino ad arrivare alla chirurgia, dal colore dei capelli ai tatuaggi sul corpo. Insomma cerchiamo di modificare noi stessi in meglio. Ma sorge spontaneo chiedersi il motivo: rispettare i canoni di bellezza o semplice gusto personale per star meglio con sé stessi? Due motivazioni antagoniste che portano lo stesso risultato.

Personalmente trovo positiva con qualsiasi forma di miglioramento personale, purché ciò che ci spinga a farlo sia solo il desiderio di perfezionamento. Scongiuro tassativamente invece il seguire degli stupidi stereotipi. Insomma, chi siamo per imporre a qualcun altro un modello da replicare? Chi siamo per giudicare cosa è bello e cosa non lo è? L’unico giudice di te e della tua vita sei tu stesso. Se ti attrae, se ti persuade, se ti piace perché farti condizionare?

La bellezza tra cosmesi e interventi: ideale soggettivo o stereotipo?

Tuttavia, la bellezza è un argomento molto più ampio, mi piace considerarla come una dea che ti manipola e ti allontana della sfera del non bello. Perdi così tanto la testa per lei da non vedere altro.

Ma bisogna sottolineare che la bellezza è anche invisibile agli occhi. C’è chi si innamora di una voce, chi di un profumo, chi invece si innamora di una personalità. Insomma, la bellezza sta soprattutto nelle piccole cose, quelle cose che un po’ sottovalutiamo ma di cui non riusciremmo a fare a meno. Quelle piccole cose che ti rattristano con il passare del tempo e che inevitabilmente non potrai più viverti allo stesso modo, che non si limitano alla pelle prima di rughe o al corpo tonico, ma alla bellezza dei momenti insieme, dell’aria fresca che ti scorre sul viso durante una passeggiata in bici o alla bellezza del tramonto al mare. Tutto può essere bello, basta guardarlo con gli occhi chiusi.

Mi sono trovata un po’ in difficoltà a cercare di esprimere il mio concetto di bello e cosa mi piace. Sono una persona molto riservata e gelosa dei propri gusti. Per me la bellezza è stare bene con sé stessi, è non stare nella pelle al pensiero di fotografare il cielo, è perdere la testa per una torta. Per me è bella la tenacia, è affascinante il coraggio ed è stupendo essere unici.

E forse proprio perché mi piacciono così tante piccole cose che so il tempo mi porterà via che ho timore di esprimerle! Sono gelosa della possibilità che gli altri possano osservare le cose con i miei stessi occhi. Ma alla fine la bellezza è soggettiva e, possibilmente, molti considererebbero banali le cose che per me sono belle.

La vita è bella, come sostiene anche il filosofo Vito Mancuso in un suo recente saggio, perché è piena di personalità differenti, di cose da scoprire e da momenti da vivere. La vita è bella perché non sai mai cosa ti aspetta e finisce sempre con il sorprenderti. E se la vita è così bella, perché dobbiamo uniformarci tutti? Non vince il più bello per la società o il più intelligente per la scuola, vince chi è felice. Se ciò che ti rende felice e che trovi bello è diverso dal mio, nessuno dei due è sbagliato o deve cambiare per rispettare i canoni dell’altro, è proprio la diversità che rende tutto bello.

Chiara Previti VC BS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.