GUSTO DI SICILIA, IL CIOCCOLATO DI MODICA!
Quando l’inverno inizia a farsi sentire non c’è niente di meglio che bere una bevanda calda che riscaldi anche il cuore… a meno che questa non costi 500 euro!!!
Nella documentazione archivistica del museo del cioccolato di Modica è presente una comunicazione tra il Principe Grimaldi di Modica e l’abate Ascenzio residente a Palermo in cui viene riportato che nella seconda metà del Settecento una tazza calda di cioccolata di Modica costava 500 euro attuali: era una bevanda elitaria.
Il cioccolato di Modica ha origini antichissime e trova le sue radici nel popolo “del quinto sole”, gli Aztechi. Furono poi gli spagnoli che, durante la loro dominazione in Sicilia nel V secolo, lo introdussero nella Contea di Modica. I semi di cacao venivano tostati impiegando uno strumento chiamato “metate”. La pasta di cacao ottenuta veniva aromatizzata con delle spezie come vaniglia, cannella, zenzero e pepe rosso.
Il cioccolato di Modica, che nella tradizione popolare prende il nome di “ciucculatta muricana”, è caratterizzata da una particolare friabilità e granulosità resa tale dalla produzione artigianale. La lavorazione avviene a bassa temperatura in modo da preservare le proprietà organolettiche delle fave di cacao che rende il cioccolato di Modica l’unico al mondo salutistico.
Grazie a queste proprietà e caratteristiche assolutamente uniche il cioccolato di Modica è stato riconosciuto come Prodotto Agroalimentare Tradizionale e ha ottenuto il riconoscimento IGP (Indicazione Geografica Protetta ).
Claudia Previti VC BS