Il 2021 e il tempo di Dante
Si avvia l’anno di Dante con molteplici e varie iniziative per celebrare il sommo poeta in questo2021 che segna il 700esimo anniversario della morte.
Dalla selva oscura alla visione di Dio, per la prima volta saranno visibili online i disegni ispirati alla Divina commedia realizzati nel Cinquecento da Federico Zuccari in una mostra virtuale proposta dagli Uffizi che tutti potranno ammirare.
Chiunque voglia potrà studiare la commedia di Dante con questi disegni straordinari oppure condurre delle ricerche oppure chi semplicemente volesse seguire la strada della virtute e canoscenza.
Oltre 50 eventi previsti finora solo a Firenze, a Ravenna pubblicata una guida sui luoghi del poeta nella città, l’Accademia della Crusca propone sul sito le parole di Dante, come trasumanar: un’esperienza che va oltre l’umano e color che son sopsesi e, ancora, si chiama Piazza Dante il festival online che riunisce 41 festival culturali. Il tempo di Dante è invece il tema del festival del Medioevo che si terrà a Gubbio a settembre, mentre si avvia a conclusione la monumentale edizione commentata delle opere di Dante, Salerno editrice. Enrico Malato, illustre dantista, propone una nuova visione della Divina Commedia, il viaggio ultraterreno di un poeta sì, ma anche di un uomo di fede che vuole contribuire alla missione di salvezza dell’umanità.