SPAZIO ALLA CREATIVITA’ NEL LABORATORIO DI LINGUA INGLESE
Nell’estensione oraria del mercoledì pomeriggio è stato svolto da noi alunni della classe prima della sez. D della Scuola Secondaria di I grado “Zirilli” un interessante laboratorio di Inglese, che, coordinato dalla prof.ssa Maria Domenica Terranova, è stato dedicato a Robin Hood, il mitico eroe inglese che donava ai poveri rubando ai ricchi.
Dapprima abbiamo letto un libro che ricostruiva la sua storia, poi abbiamo visto un filmato per poterci ispirare meglio al personaggio che dovevamo rappresentare e infine abbiamo messo in gioco la fantasia e la voglia di creare: c’era chi disegnava, chi progettava, chi colorava, chi cancellava i disegni lasciando solo i colori oppure chi scriveva la storia in modo semplice per farla comprendere meglio agli altri; tutti insomma abbiamo lavorato con impegno nel fare dei disegni originali e nel colorarli con attenzione per poi attaccarli in un libro creativo (lapbook).
I disegni poi sono stati anche arricchiti con frasi e descrizioni in lingua inglese, elementi utili per comprendere bene la storia narrata.
Il risultato finale è stato davvero sorprendente, ma vedere tutti noi al lavoro è stato bellissimo!
Ci siamo divertiti molto non solo disegnando ma anche recitando, ovviamente in lingua inglese, e creando anche dei divertenti video.
Questa attività, programmata per sensibilizzare noi ragazzi alla lettura anche in lingua inglese, ha dimostrato come leggere insieme è divertente, coinvolgente ed entusiasmante. Il lavoro è stato un omaggio alla lettura ed ha contribuito a promuovere il progetto “Lettori di classe” e a riflettere sull’importanza della lettura in vista dell’evento “Io leggo perché”, un appuntamento di grande interesse per la nostra scuola a cui nessuno di noi è mancato.
Il giorno dedicato alla lettura esiste per questo: per ricordarci che i libri più belli sono quelli che ti portano con l’immaginazione in un mondo fantastico!
Ci auguriamo che diverse letture in classe possano dar vita ad altri momenti gioiosi “perché ogni fine deve essere un nuovo inizio”.
Samuele Battaglia – Michele Ciccola – Alessandro Cuciti – Giovanni Spinelli
Classe 1^ D Scuola secondaria di 1 grado “Zirilli” Istituto Comprensivo Terzo Milazzo