sabato, Novembre 23, 2024
Comprensivo Milazzo 3Istituti della Provincia

Un pennello ecologico fatto a mano

Lo scorso 23 novembre noi alunni della classe 1D e 1E, guidati dalla prof.ssa Antonia Teatino, la nostra insegnante di Tecnologia, abbiamo realizzato un pennello ecologico per impegnarci a salvare il nostro pianeta.

L’attività didattica, legata al Progetto “Il cartolaio del bosco”, prevede la realizzazione di articoli scolastici, come pennelli o pitture, solo con materiali naturali quali legnetti, foglie, aghi di pino. Ma, come abbiamo fatto il nostro pennello ecologico?

Abbiamo preso “in prestito” dei materiali dalla natura come rametti d’albero e aghi di pino e abbiamo creato un prodotto molto particolare.
Ma, perché l’abbiamo fatto? L’abbiamo fatto per dare un esempio su come piccoli gesti o azioni attente e responsabili possono contribuire a salvare il nostro pianeta sommerso e soffocato dai rifiuti.
Sapete quanti rifiuti ci sono dietro un pennello realizzato in fabbrica? Troppi! Poi, dobbiamo pensare che, una volta utilizzato, se si disperde nel terreno, non essendo fatto con materiali biodegradabili, facciamo molto male all’ambiente; invece, il nostro pennello ecologico, se viene assorbito dal terreno, non può che far bene.

Queste interessanti attività laboratoriali, che coinvolgono anche altre classi della scuola secondaria di primo grado “Zirilli” dell’Istituto Comprensivo Terzo di Milazzo, sono sviluppate nell’ambito di un progetto molto apprezzabile che diffonde tra i ragazzi l’importanza della sostenibilità e la necessità di operare delle scelte ecologiche. La motivazione del progetto è molto significativa perché gli alunni, realizzando il pennello ecologico, sono motivati e portati a riflettere sulla necessità di salvaguardare il nostro pianeta che soffre a causa dell’inquinamento ambientale.
Questo prodotto è stato realizzato senza emissioni di CO2.

Virginia Amalfa – Daniele Martino
Classi coinvolte 1^ D – 1^E

Scuola secondaria di 1 grado “Zirilli” Istituto Comprensivo Terzo Milazzo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.